MENU

XXXIII ciclo

fotessera 2

Nel 2017 consegue la laurea magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con la votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi sulle relazioni tra la tetralogia di Michelangelo Antonioni e le arti visive del Novecento.
Ha frequentato parte del corso di laurea magistrale presso l’Université Lumière di Lione, ha collaborato alla progettazione di festival cinematografici presso il Cinéma Galeries di Bruxelles.
Titolo della tesi di laurea magistrale: La costruzione dello spazio nel cinema di Michelangelo Antonioni da L'avventura a Il deserto rosso: il rapporto con le arti visive del Novecento. Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di arti visive, performative, mediali, 20/03/2017.
Relatore: prof. Leonardo Quaresima.
Titolo del progetto di ricerca (provvisorio): La fotografia di scena in Italia: il cinema osservato ed esposto attraverso la fotografia
L’oggetto di ricerca è la fotografia di scena, in particolare nell’ottica dell’implicazione della stessa nel processo di rilocazione contemporanea del cinema, quale forma che partecipa all’epoca dell’“exposabilité” del film (Barbara Le Maître, 2005).
Il lavoro consiste dapprima in una ricognizione sui presupposti teorici, in ambito cinematografico, fotografico, nelle arti figurative in genere, nonché in merito alle dinamiche intermediali che connettono questi territori. Si tenterà di comprendere non soltanto il ruolo e le relazioni della fotografia di scena in rapporto al film, ma tale ricerca sarà altresì condizione imprescindibile per l’elaborazione di una metodologia di analisi con cui sviluppare l’indagine su esempi concreti di fotografia di scena.
In secondo luogo, si vuole realizzare una ricognizione storica della fotografia di scena nel contesto italiano, con l’obiettivo di tracciarne un profilo culturale, di riconoscere le dinamiche, anche meramente pratiche ed economiche, del suo funzionamento e i protagonisti che l’hanno contraddistinta.
Infine, attraverso un caso emblematico di studio da determinarsi, che potrebbe essere la fotografia di scena legata all’opera di Michelangelo Antonioni, sarà possibile l’analisi concreta delle proficue relazioni che intercorrono tra film e fotografia di scena, nonché del ruolo della stessa nel fenomeno contemporaneo del cinema esposto.

Ultimo aggiornamento

13.06.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni