MENU

XXXIII ciclo

Mani

Laureatosi a Firenze nel 2011 con la votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi di vecchio ordinamento sulle varie forme rappresentative e spettacolari iraniane dall’antichità al XX secolo, ha vissuto dal 2000 ad oggi, varie esperienze culturalie, artistiche e lavorative fra cui: Insegnante di lingua italiana; somministratore di esami CILS (Università per Stranieri di Siena); docente di Teatro, Storia, Geografia e Letteratura italiana presso la Scuola italiana Pietro Della Valle di Tehran (elementari, medie, superiori); sottotitolazione di capolavori della cinematografia italiana in lingua persiana; traduzioni legali; guida turistica nei siti archeologici di molteplici città iraniane; traduzioni di sceneggiature teatrali e cinematografiche dal persiano all’italiano e viceversa; traduzioni in simultanea in occasione di eventi culturali; fondazione e direzione dell’ASIF (Associazione degli Studenti Iraniani di Firenze); collaborazione artistica e linguistica con esperti del teatro d’infanzia e dei burattini in Iran; creazione e diffusione di pezzi cantautoriali propri.

Titolo della tesi di laurea magistrale Il teatro iraniano secondo Bahram Beiza’ì / Edizione, traduzione, commento. Relatore: Prof. Stefano Mazzoni (vecchio ordinamento, «Storia del Teatro e dello Spettacolo», Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia).

Titolo del progetto di ricerca (provvisorio) Iran: lo spazio del teatro nell’Ottocento.

Abstract Il progetto si propone di ricostruire e osservare, attraverso un processo mirato di storicizzazione e di contestualizzazione, un percorso che porti a una conoscenza non riduttiva delle ragioni e dei fatti politici e religiosi che hanno condizionato la società, la cultura, i costumi, l’assetto urbano e le forme architettoniche avvolgenti le principali forme spettacolari iraniane durante l’Ottocento e scoprire se, e in quale misura, queste forme di spettacolo abbiano a loro volta condizionato i poteri dominanti e se vi siano stati contatti e interferenze con le forme dello spettacolo italiane.

Ultimo aggiornamento

13.06.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni