per ciclo decrescente e cognome
Nome |
Cognome |
Titolo |
Tutor |
SSD |
ciclo |
Borsa |
Margherita | Giabelli | Un’altra modernità per gli anni Cinquanta: produzione, ricezione, e movimenti delle forme nell’”age d’or” del cortometraggio francese verso e oltre la Nouvelle vague (1948-1959) | Gianluca Venzi (UniSi), Chiara Tognolotti (UniPi) | PEMM-01/B | XL | Ateneo |
Daniel | Melfi | Promises (Delivered) across the Atlantic: the representation of Italian immigration through home movies. Promesse consegnate attraverso l’Atlantico: la rappresentazione dell’emigrazione italiana all’estero attraverso gli home movies | Chiara Tognolotti (UniPi), Paolo Simoni (Home Movies) | PEMM-01/B | XL | Sagas |
Carlotta | Repetto | L’archivio artistico di Virgilio Sieni: catalogazione, digitalizzazione e conservazione del patrimonio | Caterina Pagnini (UniFi), Renzo Guardenti (UniFi), Daniela Giuliano (compagnia di danza Virgilio Sieni) | PEMM-01/A | XL | Ateneo |
Francesco | Tanzi | La biblioteca di Luciano Berio. Patrimonio materiale, patrimonio immateriale, Rendering digitale | Alessandro Cecchi (UniPi), Mila De Santis (UniFi), Angela Ida De Benedictis (Paul Sacher Stiftung) | PEMM-01/C | XL | Pegaso |
Davide | Tovani | Coming-of-age: diventare adulti nel cinema italiano degli anni ’50 | Cristina Iandelli (UniFi), Anna Masecchia (UniFi) | PEMM-01/B | XL | Pegaso |
Serena | Giardiello | Dall'Archivio Zeffirelli: le regie di prosa shakespeariane tra ricerca storica e digital humanities | Renzo Guardenti (UniFi), Caterina Pagnini (UniFi), Maria Alberti (Fondazione Franco Zeffirelli) | L-ART/05 | XXXIX | Pegaso |
Matilde | Innocenti | L’archivio del Teatro Metastasio fra storia e tutela. Proposta per una nuova fruibilità in un contesto digitale | Teresa Megale (UniFi), Lorenzo Mucchi (UniFi) | L-ART/05 | XXXIX | Pegaso |
Lara | Lensi | Il commercio transnazionale dell’Unione Cinematografica Italiana (1919-1927) | Cristina Jandelli (UniFi), Chiara Tognolotti (UniPi), Jacqueline Reich (Marist College, New York) | L-ART/06 | XXXIX | Ateneo |
Giacomo | Ricci | Pratiche musicali, sonore e di ascolto nell'Antropocene: prospettive ecocritiche per il repertorio contemporaneo | Mila De Santis (UniFi), Alessandro Cecchi (UniPi) | L-ART/07 | XXXIX | Ateneo |
Davide | Bianchi | Dal maestro cinedilettante al cinema dei ragazzi. Il film d’amatore come pratica sperimentale educativa e l’esperienza di Albisola (1962-1990) | Chiara Tognolotti (UniPi), Paolo Simoni (UniPi) | L-ART/06 | XXXVIII | Ateneo |
Italo | Papandrea | Casi di diffusione del teatro francese a Firenze nella seconda metà del Settecento | Renzo Guardenti (UniFi), Caterina Pagnini (UniFi) | L-ART/05 | XXXVIII | Ateneo |
Isabella | Rossi | Le rielaborazioni di brani d’opera edite da Giovanni Ricordi nella prima metà dell’Ottocento: il caso di Gioachino Rossini | G. Giovani (UniSi), Mila De Santis (UniFi), Daniele Carnini (direttore editoriale della Fondazione Rossini di Pesaro) | L-ART/07 | XXXVIII | Ateneo |
Marco | Gallenga | La diffusione della musica strumentale italiana nella Spagna del XVIII secolo: le esperienze di Luigi Boccherini e Gaetano Brunetti | M. Mangani (UniFi) | L-ART/07 | XXXVII | Senza borsa |
Ruhama | Santorsa | Ritratti di donne. La farsa veneziana per musica come specchio della società femminile tra Sette e Ottocento | M. De Santis (UniFi) | L-ART/07 | XXXVII | Senza borsa |
Davide | Castagnola | Il costume shakespeariano nel teatro italiano di regia (1948-1978) . Giorgio Strehler e Luchino Visconti a confronto | T. Megale (UniFi) | L-ART/05 | XXXVI | Pegaso |
Ultimo aggiornamento
19.09.2025