MENU

Dottorandi

per ciclo decrescente e cognome

Nome

Cognome

Titolo

Tutor

 SSD     

ciclo

Borsa

Margherita Giabelli Un’altra modernità per gli anni Cinquanta: produzione, ricezione, e movimenti delle forme nell’”age d’or” del cortometraggio francese verso e oltre la Nouvelle vague (1948-1959) Gianluca Venzi (UniSi), Chiara Tognolotti (UniPi)  PEMM-01/B XL Ateneo
Daniel Melfi Promises (Delivered) across the Atlantic: the representation of Italian immigration through home movies. Promesse consegnate attraverso l’Atlantico: la rappresentazione dell’emigrazione italiana all’estero attraverso gli home movies Chiara Tognolotti (UniPi), Paolo Simoni (Home Movies) PEMM-01/B XL Sagas
Carlotta Repetto L’archivio artistico di Virgilio Sieni: catalogazione, digitalizzazione e conservazione del patrimonio Caterina Pagnini (UniFi), Renzo Guardenti (UniFi), Daniela Giuliano (compagnia di danza Virgilio Sieni) PEMM-01/A XL Ateneo
Francesco Tanzi La biblioteca di Luciano Berio. Patrimonio materiale, patrimonio immateriale, Rendering digitale Alessandro Cecchi (UniPi), Mila De Santis (UniFi), Angela Ida De Benedictis (Paul Sacher Stiftung) PEMM-01/C XL Pegaso
Davide Tovani Coming-of-age: diventare adulti nel cinema italiano degli anni ’50 Cristina Iandelli (UniFi), Anna Masecchia (UniFi) PEMM-01/B XL Pegaso
Serena Giardiello Dall'Archivio Zeffirelli: le regie di prosa shakespeariane tra ricerca storica e digital humanities Renzo Guardenti (UniFi), Caterina Pagnini (UniFi),  Maria Alberti (Fondazione Franco Zeffirelli) L-ART/05  XXXIX     Pegaso
Matilde Innocenti L’archivio del Teatro Metastasio fra storia e tutela. Proposta per una nuova fruibilità in un contesto digitale  Teresa Megale (UniFi), Lorenzo Mucchi (UniFi) L-ART/05 XXXIX Pegaso
Lara Lensi Il commercio transnazionale dell’Unione Cinematografica Italiana (1919-1927) Cristina Jandelli (UniFi), Chiara Tognolotti (UniPi),  Jacqueline Reich (Marist College, New York) L-ART/06 XXXIX Ateneo
Giacomo Ricci Pratiche musicali, sonore e di ascolto nell'Antropocene: prospettive ecocritiche per il repertorio contemporaneo Mila De Santis (UniFi), Alessandro Cecchi (UniPi) L-ART/07 XXXIX Ateneo
Davide Bianchi Dal maestro cinedilettante al cinema dei ragazzi. Il film d’amatore come pratica sperimentale educativa e l’esperienza di Albisola (1962-1990) Chiara Tognolotti (UniPi), Paolo Simoni (UniPi) L-ART/06 XXXVIII Ateneo
Italo Papandrea Casi di diffusione del teatro francese a Firenze nella seconda metà del Settecento Renzo Guardenti (UniFi), Caterina Pagnini (UniFi) L-ART/05 XXXVIII Ateneo
Isabella Rossi Le rielaborazioni di brani d’opera edite da Giovanni Ricordi nella prima metà dell’Ottocento: il caso di Gioachino Rossini G. Giovani  (UniSi), Mila De Santis (UniFi),  Daniele Carnini (direttore editoriale della Fondazione Rossini di Pesaro) L-ART/07 XXXVIII Ateneo
Marco Gallenga La diffusione della musica strumentale italiana nella Spagna del XVIII secolo: le esperienze di Luigi Boccherini e Gaetano Brunetti M. Mangani (UniFi) L-ART/07 XXXVII Senza borsa
Ruhama Santorsa Ritratti di donne. La farsa veneziana per musica come specchio della società femminile tra Sette e Ottocento M. De Santis (UniFi) L-ART/07 XXXVII Senza borsa
Davide Castagnola Il costume shakespeariano nel teatro italiano di regia (1948-1978) . Giorgio Strehler e Luchino Visconti a confronto T. Megale (UniFi) L-ART/05 XXXVI Pegaso

 

Ultimo aggiornamento

19.09.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni