Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo

XXXIII ciclo

Giulia Sarno

Laureata con lode a Firenze in Etnomusicologia, ha collaborato per anni con Tempo Reale, su cui verte la sua ricerca di dottorato, e con l’Orchestra Regionale Toscana per il progetto “Invito alla Musica”. Nei lavori accademici ha esplorato i rapporti tra poesia e canzone, e le pratiche musicali dei comici dell’Arte. Ha pubblicato contributi di analisi e discussione storico-estetica della popular music, sugli attori e sugli strumenti musicali rinascimentali. È attiva come musicista in ambito popular.

Progetto di ricerca: Trent’anni di ricerca musicale a Firenze: studio e valorizzazione multimediale dei fondi musicali dell’archivio di TempoReale.

L’oggetto dell’indagine sono i fondi musicali che fanno parte dell’archivio di Tempo Reale, centro di ricerca, produzione e didattica musicale tra i più importanti d’Europa, e punta di assoluto rilievo nel panorama culturale toscano. Di questi fondi si condurrà uno studio approfondito in relazione alla storia trentennale del centro e una valorizzazione con uso estensivo di tecnologie digitali e multimediali innovative.

La ricerca si compone di tre parti strettamente interconnesse: un’indagine archivistica, che consiste in un’esplorazione scientifica dei materiali conservati nei fondi musicali, e nella loro interpretazione e collocazione in termini storico-artistici; l’ideazione di una struttura web interattiva e crossmediale per la pubblicazione in forma innovativa dell’inventario e di contenuti selezionati dei fondi; una ricostruzione dell’attività di Tempo Reale in prospettiva storica, con particolare attenzione al rapporto con l’evoluzione delle tecnologie e dell’informatica musicale, ai cambiamenti occorsi nelle concezioni estetiche della musica d’arte, alle relazioni tra la ricerca musicale e la società in cui questa si innesta, alle trasformazioni nel ruolo e negli assetti dei centri di ricerca.

 
ultimo aggiornamento: 11-Dic-2018
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo Home page

Inizio pagina