Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo

Dottorandi

(per ciclo decrescente e cognome)

Nome

Cognome

Titolo

Tutor

ciclo

Borsa

Rosa Carbone L’attore italiano nel secondo Novecento: il profilo artistico di Arnoldo Foà. R. GUARDENTI (UNIFI) XXXV ATENEO
Benedetta Colasanti Drammaturgia di macchine: per una storia multimediale dello spettacolo di antico regime.  S. MAZZONI (UNIFI) XXXV ATENEO
Antonella Dicuonzo Tra tradizione e sperimentazione di nuovi linguaggi musicali. Un’indagine etnografica sulle pratiche dei musicanti sinti del Trentino Alto Adige.  M.AGAMENNONE (UNIFI) XXXV Pegaso

Giuseppe

Mattia

L’opera di Tonino Guerra sceneggiatore negli archivi italiani.  P.VALENTINI (UNIFI) XXXV ATENEO

Carlotta

Lattanzi

Il cinema come corpo visibile. Percorsi sull’interdipendenza tra sensazione e immagine in movimento. F. PIEROTTI (UNIFI) XXXV Senza borsa

Matteo

Tamborrino

Leo de Berardinis e Perla Peragallo a Roma(1977-1983). E. Marinai (UNIPI) XXXV Senza borsa

Curriculum  Digital Humanitis

Vanja MACOVAZ Punzoni nella pittura. Applicare algoritmi image recognition per uno studio estensivo delle tracce materiali. S. CHIODO (UNIFI) XXXV Pegaso
Chiara PETRUCCI Memoria privata, contesto pubblico. Prospettive e metodi per una mappatura visuale del formato ridotto. C.JANDELLI (UNIFI) XXXV Pegaso

Matteo

Citrini

Lo sguardo panoramico: archeologia e storia di una figura cinematografica

 

F. Pierotti (UNIFI) XXXIV ATENEO

Francesco

Giomi

  M.Agamennone (UNIFI) XXXIV Sovrannumerario (dip. pubblico)

ANDREA

Gozzi

Luoghi della spettacolarità a Firenze tra passato e futuro: spazi da comporre, spazi per comporre A. Cecchi XXXIV Pegaso

Antonia

Liberto

La zingara nel teatro italiano fra Cinque e Seicento

T. Megale (UNIFI) XXXIV ATENEO

Ludovico

Peroni

  M.Agamennone (UNIFI) XXXIV Senza Borsa

Benedetta

Pratelli

Festival teatrali e specificità territoriale: la funzione del luogo nella determinazione del progetto drammaturgico (attraversamento diacronico del fenomeno dal dopoguerra a oggi).

E. Marinai (UNISI) XXXIV PEGASO

Fabio

Alcantara

"«Cogito ergo video»: gli «anni video» di Jean-Luc Godard" G. Venzi (UNISI) XXXIII SENZA BORSA

Marcello

Bellia

Dai volgarizzamenti plautini “d’autore” ad Ariosto: percorsi di scrittura drammaturgica nel teatro italiano della prima modernità

M. Pieri (UNISI)

XXXIII PEGASO
Stefania Cappellini La narrazione del carcere nel cinema italiano del nuovo millennio S. Lischi (UNIPI) XXXIII SENZA BORSA

Umberto

Cerini

Musica liturgica a Firenze nei primi decenni del Settecento: esperienze diverse nelle principali istituzioni cittadine

M. De Santis

XXXIII SENZA BORSA

Mani

Naeimi Akbar

Iran: lo spazio del teatro nell’Ottocento 

S. Mazzoni

XXXIII ATENEO

Daniele

Palma

Domenico Donzelli, tenore “pre-romantico”: la carriera, le qualità artistiche, la creazione di un ruolo (Pollione). Permanenze e rotture nella tradizione esecutiva del xix e xx secolo

M. Agamennone

XXXIII ATENEO

Giulia

Sarno

Trent’anni di ricerca musicale a Firenze: studio e valorizzazione multimediale dei fondi musicali dell’archivio di TempoReale

M. Agamennone

XXXIII

PEGASO

Stella

Scabelli

La fotografia di scena in Italia: il cinema osservato ed esposto attraverso la fotografia

P. Valentini

XXXIII

ATENEO

Roberto

Baccelli

Amedeo Bassi: riscoperta di un tenore- protagonista e testimone del teatro lirico italiano nel panorama internazionale

M. De Santis

XXXII

Posti Dipendenti Pubbl.

Giulia

Bravi

L'evoluzione dei ruoli comici al femminile in Italia tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento

F. Simoncini

XXXII

ATENEO

Roberto Cappai Videogame arte visiva S. Lischi XXXII Pegaso

Mirmohammad

Riyazi

Forme spettacolari nella Persia Safavide e Qajar (secc. XVI-XIX)

S. Mamone

XXXII

Posti extracomun.

Fiora

Scopece

La ricezione dell'antico sulle scene italiane tra Otto e Novecento: attori e drammaturgie

S. Mazzoni

XXXII

Posti Dipendenti Pubbl.

Eleonora

Sforzi

Il film di moda: una storia culturale tra Italia e Francia

F. Pierotti

XXXII

PEGASO

Valentina

Zappacenere

Vittorio Gui: l'indagine di un nuovo Fondo a Firenze

M. De Santis

XXXII

ATENEO

 

 
ultimo aggiornamento: 17-Gen-2020
Unifi Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo Home page

Inizio pagina