Dottorandi
(per ciclo decrescente e cognome)
Nome |
Cognome |
Titolo |
Tutor |
SSD |
ciclo |
Borsa |
Adalberti | Lindita | Lo spettacolo in giardino nel Novecento: rinascenza e sperimentazione tra gli spazi del "gran teatro" di Boboli | E. MARINAI (UNIPI) | L-ART/05 | XXXVII | ATENEO |
Francesca | Tesi | "Come lavorava Blasetti": la filologia applicata allo studio delle sceneggiature e del materiale d'archivio | P. VALENTINI (UNIFI) | L-ART/06 | XXXVII | ATENEO |
Marco | Gallenga | La diffusione della musica strumentale italiana nella Spagna del XVIII secolo: i casi di Luigi Boccherini e Gaetano Brunetti | M. MANGANI (UNIFI) | L-ART/07 | XXXVII | Senza borsa |
Ruhama | Santorsa | Ritratti di (prime) donne. La farsa veneziana per musica come specchio della società femminile tra Sette e Ottocento | M. DE SANTIS (UNIFI) | L-ART/07 | XXXVII | Senza borsa |
Davide | Castagnola | Il costume shakespeariano nel teatro italiano di regia (1948 - 1960) | T. MEGALE (UNIFI) | L-ART/05 | XXXVI | Pegaso |
Stefania | Gitto | Il Fondo Accademia dalle Belle Arti al Conservatorio Cherubini: storia e ricchezza bibliografica per due secoli di musica fiorentina | M. AGAMENNONE (UNIFI) | L-ART/08 | XXXVI | Senza borsa |
Stefania | Prisco | Luoghi e forme dello spettacolo al teatro San Carlo di Napoli (1737-1749) | S. MAZZONI (UNIFI) | L-ART/05 | XXXVI | ATENEO |
Marco | Rapetti Gasparrini | L'Accademia del Regio Istituto Musicale e la cultura pianistica a Firenze dal 1860 al 1914: strumenti, didattica, editoria e repertorio nel dibattito critico | M. DE SANTIS (UNIFI) | L-ART/07 | XXXVI | Sovrannumerario (dip. pubblico) |
Coraline | Refort | Alice Guy: il recupero di una memoria, 1896-1907 | C. JANDELLI (UNIFI) | L-ART/06 | XXXVI | Pegaso |
Andrea Giovanni | Strangio | L'Archivio Andres Neumann: memorie digitali e storiografia teatrale | R. GUARDENTI (UNIFI) | L-ART/05 | XXXVI | Pegaso |
Rosa | Carbone | L’attore italiano nel secondo Novecento: il profilo artistico di Arnoldo Foà. | R. GUARDENTI (UNIFI) | L-ART/05 | XXXV | ATENEO |
Benedetta | Colasanti | Drammaturgia di macchine: per una storia multimediale dello spettacolo di antico regime. | S. MAZZONI (UNIFI) | L-ART/05 | XXXV | ATENEO |
Antonella | Dicuonzo | La presenza rom nella storia culturale italiana. Documentazione storica, persistenze e nuove esperienze musicali | M. AGAMENNONE (UNIFI) | L-ART/08 | XXXV | Pegaso |
L’opera di Tonino Guerra sceneggiatore negli archivi italiani. | P. VALENTINI (UNIFI) | L-ART/06 | XXXV | ATENEO | ||
Leo de Berardinis e Perla Peragallo a Roma(1977-1983). |
E. MARINAI (UNIPI) |
L-ART/05 | XXXV | Senza borsa | ||
Lo sguardo panoramico: archeologia e storia di una figura cinematografica
|
F. PIEROTTI (UNIFI) | L-ART/06 | XXXIV | ATENEO | ||
Musica imprevedibile.Metodi di produzione e training per la musica collettiva non scritta: dalle avanguardie alla ricerca elettroacustica attuale | M.AGAMENNONE (UNIFI) | L-ART/08 | XXXIV | Sovrannumerario (dip. pubblico) | ||
Luoghi della spettacolarità a Firenze tra passato e futuro: spazi da comporre, spazi per comporre | A. CECCHI | XXXIV | Pegaso | |||
La zingara nel teatro italiano fra Cinque e Seicento |
T. MEGALE (UNIFI) | L-ART/05 | XXXIV | ATENEO | ||
Etnografia e Analisi delle Pratiche d'Improvvisazione Condotta in Italia | M.AGAMENNONE (UNIFI) | L-ART/08 | XXXIV | Senza Borsa | ||
Festival teatrali e specificità territoriale: la funzione del luogo nella determinazione del progetto drammaturgico (attraversamento diacronico del fenomeno dal dopoguerra a oggi). |
E. MARINAI (UNIPI) |
L-ART/05 | XXXIV | PEGASO | ||
Trent’anni di ricerca musicale a Firenze: studio e valorizzazione multimediale dei fondi musicali dell’archivio di TempoReale |
M.AGAMENNONE (UNIFI) |
L-ART/08 |
XXXIII |
PEGASO |
ultimo aggiornamento: 23-Feb-2022