per ciclo decrescente e cognome
Nome |
Cognome |
Titolo |
Tutor |
SSD |
ciclo |
Borsa |
Margherita | Giabelli | Un’altra modernità per gli anni Cinquanta: produzione, ricezione, e movimenti delle forme nell’”age d’or” del cortometraggio francese verso e oltre la Nouvelle vague (1948-1959) | Gianluca Venzi (UniSi), Chiara Tognolotti (UniPi) | PEMM-01/B | XL | Ateneo |
Daniel | Melfi | Promises (Delivered) across the Atlantic: the representation of Italian immigration through home movies. Promesse consegnate attraverso l’Atlantico: la rappresentazione dell’emigrazione italiana all’estero attraverso gli home movies | Chiara Tognolotti (UniPi), Paolo Simoni (Home Movies) | PEMM-01/B | XL | Sagas |
Carlotta | Repetto | L’archivio artistico di Virgilio Sieni: catalogazione, digitalizzazione e conservazione del patrimonio | Caterina Pagnini (UniFi), Renzo Guardenti (UniFi), Daniela Giuliano (compagnia di danza Virgilio Sieni) | PEMM-01/A | XL | Ateneo |
Francesco | Tanzi | Fonologia e funzionalità. Uno studio dei materiali preparatori di Luciano Berio | Alessandro Cecchi (UniPi), Mila De Santis (UniFi), Angela Ida De Benedictis (Paul Sacher Stiftung) | PEMM-01/C | XL | Pegaso |
Davide | Tovani | Coming-of-age: diventare adulti nel cinema italiano degli anni ’50 | Cristina Iandelli (UniFi), Anna Masecchia (UniFi) | PEMM-01/B | XL | Pegaso |
Serena | Giardiello | Zeffirelli tra regia e scenografia: ricerca storica e digital humanities. | Renzo Guardenti (UniFi), Caterina Pagnini (UniFi), Maria Alberti (Fondazione Franco Zeffirelli) | L-ART/05 | XXXIX | Pegaso |
Matilde | Innocenti | L’archivio del Teatro Metastasio fra storia e tutela. Proposta per una nuova fruibilità in un contesto digitale | Teresa Megale (UniFi), Lorenzo Mucchi (UniFi) | L-ART/05 | XXXIX | Pegaso |
Lara | Lensi | Storia dell’Unione Cinematografica Italiana (UCI): utopie di un sistema produttivo e distributivo centralizzato (1919-1927) | Cristina Jandelli (UniFi), Chiara Tognolotti (UniPi), Jacqueline Reich (Marist College, New York) | L-ART/06 | XXXIX | Ateneo |
Giacomo | Ricci | Nuovi strumenti ecocritici per l'analisi del patrimonio ecologico-sonoro. | Mila De Santis (UniFi), Alessandro Cecchi (UniPi) | L-ART/07 | XXXIX | Ateneo |
Davide | Bianchi | Cinema a scuola. Il recupero e lo studio del Fondo Emilio Sidoti e la conservazione dei formati ridotti a uso scolastico nell’esperienza della Rassegna del Cinema dei Ragazzi | Chiara Tognolotti (UniPi), Paolo Simoni (UniPi) | L-ART/06 | XXXVIII | Ateneo |
Italo | Papandrea | Casi di filofrancesismo nel teatro fiorentino e toscano del XVIII secolo: protagonisti, spettacoli, contesti di produzione | Renzo Guardenti (UniFi), Caterina Pagnini (UniFi) | L-ART/05 | XXXVIII | Ateneo |
Isabella | Rossi | Le rielaborazioni d'arie d'opera edite da Giovanni Ricordi nella prima metà dell'Ottocento | G. Giovani (UniSi), Mila De Santis (UniFi), Daniele Carnini (direttore editoriale della Fondazione Rossini di Pesaro) | L-ART/07 | XXXVIII | Ateneo |
Lindita | Adalberti | Lo spettacolo in giardino nel Novecento: rinascenza e sperimentazione tra gli spazi del "gran teatro" di Boboli | E. Marinai (UniPi) | L-ART/05 | XXXVII | Ateneo |
Marco | Gallenga | La diffusione della musica strumentale italiana nella Spagna del XVIII secolo: le esperienze di Luigi Boccherini e Gaetano Brunetti | M. Mangani (UniFi) | L-ART/07 | XXXVII | Senza borsa |
Ruhama | Santorsa | Ritratti di donne. La farsa veneziana per musica come specchio della società femminile tra Sette e Ottocento | M. De Santis (UniFi) | L-ART/07 | XXXVII | Senza borsa |
Francesca | Tesi | "Dal regime fascista al neorealismo: i modi di produzione dei film diretti da Alessandro Blasetti (1939 - 1946) | P. Valentini (UniFi) | L-ART/06 | XXXVII | Ateneo |
Davide | Castagnola | Il costume shakespeariano nel teatro italiano di regia (1948-1978) . Giorgio Strehler e Luchino Visconti a confronto | T. Megale (UniFi) | L-ART/05 | XXXVI | Pegaso |
Stefania | Gitto | La classe di musica e declamazione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (1809-1859) | M. Agamennone (UniFi) | L-ART/08 | XXXVI | Senza borsa |
Marco | Rapetti Gasparrini | L'Accademia del Regio Istituto Musicale e la cultura pianistica a Firenze dal 1860 al 1914: strumenti, didattica, editoria e repertorio nel dibattito critico | M. De Santis (UniFi) | L-ART/07 | XXXVI | Sovrannumerario (dip. pubblico) |
Ultimo aggiornamento
26.11.2024