Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo

Dottorandi

(per ciclo decrescente e cognome)

Nome

Cognome

Titolo

Tutor

 SSD    

ciclo

Borsa

Adalberti Lindita Lo spettacolo in giardino nel Novecento: rinascenza e sperimentazione tra gli spazi del "gran teatro" di Boboli  E. MARINAI (UNIPI) L-ART/05 XXXVII ATENEO
Francesca Tesi "Come lavorava Blasetti": la filologia applicata allo studio delle sceneggiature e del materiale d'archivio P. VALENTINI (UNIFI) L-ART/06 XXXVII ATENEO
Marco Gallenga La diffusione della musica strumentale italiana nella Spagna del XVIII secolo: i casi di Luigi Boccherini e Gaetano Brunetti M. MANGANI (UNIFI) L-ART/07 XXXVII Senza borsa
Ruhama Santorsa Ritratti di (prime) donne. La farsa veneziana per musica come specchio della società femminile tra Sette e Ottocento M. DE SANTIS (UNIFI) L-ART/07 XXXVII Senza borsa
Davide Castagnola Il costume shakespeariano nel teatro italiano di regia (1948 - 1960)  T. MEGALE (UNIFI) L-ART/05 XXXVI Pegaso
Stefania Gitto Il Fondo Accademia dalle Belle Arti al Conservatorio Cherubini: storia e ricchezza bibliografica per due secoli di musica fiorentina M. AGAMENNONE (UNIFI) L-ART/08 XXXVI Senza borsa
Stefania Prisco Luoghi e forme dello spettacolo al teatro San Carlo di Napoli (1737-1749) S. MAZZONI (UNIFI) L-ART/05 XXXVI ATENEO
Marco Rapetti Gasparrini L'Accademia del Regio Istituto Musicale e la cultura pianistica a Firenze dal 1860 al 1914: strumenti, didattica, editoria e repertorio nel dibattito critico M. DE SANTIS  (UNIFI) L-ART/07 XXXVI Sovrannumerario (dip. pubblico)
Coraline Refort Alice Guy: il recupero di una memoria, 1896-1907 C. JANDELLI (UNIFI) L-ART/06 XXXVI Pegaso
Andrea Giovanni Strangio L'Archivio Andres Neumann: memorie digitali e storiografia teatrale R. GUARDENTI (UNIFI) L-ART/05 XXXVI Pegaso
Rosa Carbone L’attore italiano nel secondo Novecento: il profilo artistico di Arnoldo Foà. R. GUARDENTI (UNIFI) L-ART/05 XXXV ATENEO
Benedetta Colasanti Drammaturgia di macchine: per una storia multimediale dello spettacolo di antico regime.  S. MAZZONI (UNIFI) L-ART/05 XXXV ATENEO
Antonella Dicuonzo La presenza rom nella storia culturale italiana. Documentazione storica, persistenze e nuove esperienze musicali  M. AGAMENNONE (UNIFI) L-ART/08 XXXV Pegaso

Giuseppe

Mattia

L’opera di Tonino Guerra sceneggiatore negli archivi italiani.  P. VALENTINI (UNIFI) L-ART/06 XXXV ATENEO

Matteo

Tamborrino

Leo de Berardinis e Perla Peragallo a Roma(1977-1983).

E. MARINAI

(UNIPI)

L-ART/05 XXXV Senza borsa

Matteo

Citrini

Lo sguardo panoramico: archeologia e storia di una figura cinematografica

 

F. PIEROTTI (UNIFI) L-ART/06 XXXIV ATENEO

Francesco

Giomi

Musica imprevedibile.Metodi di produzione e training per la musica collettiva non scritta: dalle avanguardie alla ricerca elettroacustica attuale M.AGAMENNONE (UNIFI) L-ART/08 XXXIV Sovrannumerario (dip. pubblico)

Andrea

Gozzi

Luoghi della spettacolarità a Firenze tra passato e futuro: spazi da comporre, spazi per comporre A. CECCHI   XXXIV Pegaso

Antonia

Liberto

La zingara nel teatro italiano fra Cinque e Seicento

T. MEGALE (UNIFI) L-ART/05 XXXIV ATENEO

Ludovico

Peroni

Etnografia e Analisi delle Pratiche d'Improvvisazione Condotta in Italia M.AGAMENNONE (UNIFI) L-ART/08 XXXIV Senza Borsa

Benedetta

Pratelli

Festival teatrali e specificità territoriale: la funzione del luogo nella determinazione del progetto drammaturgico (attraversamento diacronico del fenomeno dal dopoguerra a oggi).

E. MARINAI

(UNIPI)

L-ART/05 XXXIV PEGASO

Fabio

Alcantara

"«Cogito ergo video»: gli «anni video» di Jean-Luc Godard" G. VENZI (UNISI) L-ART/06 XXXIII SENZA BORSA

Umberto

Cerini

Musica liturgica a Firenze nei primi decenni del Settecento: esperienze diverse nelle principali istituzioni cittadine

M. DE SANTIS  (UNIFI)

L-ART/07

XXXIII SENZA BORSA

Daniele

Palma

Domenico Donzelli, tenore “pre-romantico”: la carriera, le qualità artistiche, la creazione di un ruolo (Pollione). Permanenze e rotture nella tradizione esecutiva del xix e xx secolo

M.AGAMENNONE  (UNIFI)

L-ART/08

XXXIII ATENEO

Giulia

Sarno

Trent’anni di ricerca musicale a Firenze: studio e valorizzazione multimediale dei fondi musicali dell’archivio di TempoReale

M.AGAMENNONE (UNIFI)

L-ART/08

XXXIII

PEGASO

 

 
ultimo aggiornamento: 24-Nov-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo Home page

Inizio pagina