Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo

Dottorandi

(per ciclo decrescente e cognome)

Nome

Cognome

Titolo

Tutor

ciclo

Borsa

Fabio

Alcantara

"«Cogito ergo video»: gli «anni video» di Jean-Luc Godard" G. Venzi (UNISI) XXXIII SENZA BORSA

Marcello

Bellia

Dai volgarizzamenti plautini “d’autore” ad Ariosto: percorsi di scrittura drammaturgica nel teatro italiano della prima modernità

M. Pieri (UNISI)

XXXIII PEGASO
Stefania Cappellini La narrazione del carcere nel cinema italiano del nuovo millennio S. Lischi (UNIPI) XXXIII SENZA BORSA

Umberto

Cerini

Musica liturgica a Firenze nei primi decenni del Settecento: esperienze diverse nelle principali istituzioni cittadine

M. De Santis

XXXIII SENZA BORSA

Mani

Naeimi Akbar

Iran: lo spazio del teatro nell’Ottocento 

S. Mazzoni

XXXIII ATENEO

Daniele

Palma

Domenico Donzelli, tenore “pre-romantico”: la carriera, le qualità artistiche, la creazione di un ruolo (Pollione). Permanenze e rotture nella tradizione esecutiva del xix e xx secolo

M. Agamennone

XXXIII ATENEO

Giulia

Sarno

Trent’anni di ricerca musicale a Firenze: studio e valorizzazione multimediale dei fondi musicali dell’archivio di TempoReale

M. Agamennone

XXXIII

PEGASO

Stella

Scabelli

La fotografia di scena in Italia: il cinema osservato ed esposto attraverso la fotografia

P. Valentini

XXXIII

ATENEO

Roberto

Baccelli

Amedeo Bassi: riscoperta di un tenore- protagonista e testimone del teatro lirico italiano nel panorama internazionale

M. De Santis

XXXII

Posti Dipendenti Pubbl.

Giulia

Bravi

L'evoluzione dei ruoli comici al femminile in Italia tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento

F. Simoncini

XXXII

ATENEO

Roberto Cappai Videogame arte visiva S. Lischi XXXII Pegaso

Mirmohammad

Riyazi

Forme spettacolari nella Persia Safavide e Qajar (secc. XVI-XIX)

S. Mamone

XXXII

Posti extracomun.

Fiora

Scopece

La ricezione dell'antico sulle scene italiane tra Otto e Novecento: attori e drammaturgie

S. Mazzoni

XXXII

Posti Dipendenti Pubbl.

Eleonora

Sforzi

Il film di moda: una storia culturale tra Italia e Francia

F. Pierotti

XXXII

PEGASO

Valentina

Zappacenere

Vittorio Gui: l'indagine di un nuovo Fondo a Firenze

M. De Santis

XXXII

ATENEO

Elisa

Bianchi

Le nuove tecnologie e la comunicazione dei beni paesaggistici in Toscana: il progetto CAPUT (Cinema, Arte, Paesaggio, Univ., Toscana 2015-2017)

C. Iandelli, F. Cervini, S. Lischi

XXXI

Pegaso

Alessandro

Cei

L'esigenza del narrare, il racconto a teatro: corpo, musica, parola. Esperienze in Italia

A. Barsotti, M. Agamennone

XXXI

Pegaso

Elena

Oliva

L’operetta francese a Milano, Firenze e Napoli nella seconda metà dell’Ottocento. Sistema produttivo e prassi esecutiva

M. De Santis, S. Ferrone

XXXI

Pegaso

Claudio

Passera

Editoria e spettacolo al servizio del principe: gli incunaboli italiani per nozze in territorio toscano e lombardo. Documenti per lo studio comparato della festa nuziale rinascimentale

S. Mamone, Paola Ventrone, Univ. Cattolica Milano

XXXI

Pegaso

Diana

Perego

Il teatro attico di Ikaria tra archeologia, storia dell'arte, mito e archeoastronomia

S. Mazzoni, Carla Bino, Univ. Cattolica Brescia

XXXI

sovranum.

Claudio

Suzzi

Per una storia del Teatro in Carcere in Toscana. Forme, percorsi, esperienze

R. Guardenti, T. Megale

XXXI

Ateneo

Layla

Dari

Le Orchestre Multietniche in Europa nell'ultimo quindicennio. Una ricognizione etnografica sul meticciato musicale

M. Agamennone, M. De Santis

XXX

Pegaso

Raffaele

Pavoni

Videoclip. Indagine su questioni di metodo e casi esemplari

P. Valentini, S. Bernardi

XXX

Ateneo

Eloisa

Pierucci

Il professionismo attorico femminile ai suoi esordi (anni '60 del '500 –metà del '600) – censimento biografico e artistico delle pioniere della scena

F. Simoncini, S. Ferrone

XXX

Pegaso

Andrea

Simone

Dante sulle scene italiane. Percorsi di una ricezione

M. Pieri, S. Ferrone

XXX

Pegaso

Nicola

Stefani

Ricostruzione del testo filmico. Il ruolo dello Storyboard nel cinema di Francesco Rosi

P. Valentini

XXX

Pegaso

Diego

Battistini

Il cinema coloniale italiano, 1935-1939

M. Ambrosini

XXIX

 

Ann

Derek

Angelo Costantini attore-musicista della Comédie Italienne 

R. Guardenti cotutela con l’Université de Caen - Basse Normandie

XXIX

 

 

 
ultimo aggiornamento: 15-Feb-2018
Unifi Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo Home page

Inizio pagina