per ciclo decrescente e cognome
Nome |
Cognome |
Titolo |
Tutor |
SSD |
ciclo |
Borsa |
|
Daria | Borisova | L’iconografia di San Lorenzo che intercede per le anime purganti | Sonia Chiodo (UniFi), Andrea De Marchi (UniFi), Silvia Nocentini (Università di Roma Tor Vergata) | ARTE-01/A | XL | Ateneo | |
Elena Marta | Manzi | Archiviazione digitale e valorizzazione del patrimonio artistico. Verso un catalogo digitale della Pinacoteca Nazionale di Siena: le sculture | Roberto Bartalini (UniSi), Alessandro Angelini (UniSi), Axel Hémery (Pinacoteca Nazionale di Siena) | ARTE-01/A | XL | Pegaso | |
Nikolas | Paganucci | Informatica ed eredità LGBTQ. Dalla collezione del Centro di Documentazione Aldo Mieli verso una storia dell’arte e della cultura visiva queer in Italia | Sergio Cortesini (UniPi), Giorgio Bacci (UniFi), Raffaele Bedarida (Sapienza Università di Roma) | ARTE-01/C | XL | Pegaso | |
Camilla | Parisi | Adolfo Wildt e il magistero della scultura: L'Arte del Marmo, gli anni a Brera e gli allievi | Mattia Patti (UniPi), Francesco Guzzetti (UniFi) | ARTE-01/C | XL | Ateneo | |
Michele | Colaianni | Gli insediamenti minoritici nell'antica provincia di Puglia tra XIII e XV secolo. Storia, architettura e arte | Fulvio Cervini (UniFi), Donal Cooper (University of Cambridge), Roberto Bartalini (UniSi) | L-ART/01 | XXXIX | Ateneo | |
Alice | Pugnana | Tessuti del Sacro. Digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio tessile della diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato | Antonella Capitanio (UniPi), Sonia Maffei (UniPi), Barbara Sisti (Curia La Spezia) | L-ART/02 | XXXIX | Pegaso | |
Carlos Roberto | Salazar Wagner | Apertura al contemporaneo. La politica culturale di Firenze attraverso le sue esposizioni (1975-1996) | Giorgio Bacci (UniFi), Tiziana Serena (UniFi) | L-ART/03 | XXXIX | Ateneo | |
Margherita | Turci | La Galleria Nazionale delle Marche oltre Palazzo Ducale. Ricerche sulla pittura a Urbino e nel suo territorio tra XIV e XV secolo, protagonisti e contesti | Andrea De Marchi (UniFi), Donal Cooper (University of Cambridge), Giovanni Russo (Galleria Nazionale delle Marche) | L-ART/01 | XXXIX | Pegaso | |
VIRGINIA | Vannucchi | Definire la eco-arte: esperienze e sperimentazioni in Italia dal Duemila a oggi | Giorgio Bacci (UniFi), Roberto Pinto (UniBo) | L-ART/03 | XXXIX | Ateneo | |
Mattia | Barana | Il mercato artistico nella Firenze post-Restaurazione (1828-1857). Opere e protagonisti, tra tutela e dispersione del patrimonio. | D. Lacagnina (UniSi), R. Bartalini (UniSi) | L-ART/04 | XXXVIII | Ateneo | |
Floris | De Beij | The façade and counterfaçade of Santa Maria della Scala in Siena: a threshold zone | M. ISRÄELS BRÜGGEN (University of Amsterdam), A. De Marchi (UniFi) | L-ART/01 | XXXVIII | Ateneo | |
Arianna | Latini | Dipinti su tavola di devozione individuale tra Romagna, Umbria e Marche in età gotica: opere, temi contesti | A. De Marchi (UniFi), V. Schmidt (Universiteit van Utrecht) | L-ART/01 | XXXVIII | Ateneo | |
Erica | Sartori | Il 'pressbrokat' nel Triveneto tra il XV e XVI secolo: documentazione, storia e tecnologia | F. Cervini (UniFi), R. Gennaioli (Opificio delle Pietre Dure) | L-ART/02 | XXXVIII | Ateneo | |
Giorgia | Agostini | Progetto LiDi 1.0: uno studio metodologico per la costruzione della piattaforma Ligorio digitale | S. Maffei (UniPi) | XXXVII | Pegaso | ||
Claudia | Giostrella | Conservazione e restauro di opere su carta di grande formato: storia, metodologie e materiali tra tradizione giapponese e sperimentazione occidentale. | A. Gioli (UniPi) | L-ART/04 | XXXVII | Ateneo | |
Grazia | Stasi | La pittura a Orvieto nella seconda metà del Trecento | R. Bartalini (UniSi) | L-ART/01 | XXXVI | Ateneo |
Ultimo aggiornamento
15.09.2025