per ciclo decrescente e cognome
Nome |
Cognome |
Titolo |
Tutor |
SSD |
ciclo |
Borsa |
|
Daria | Borisova | L’iconografia di San Lorenzo che intercede per le anime purganti | Sonia Chiodo (UniFi), Andrea De Marchi (UniFi), Silvia Nocentini (Università di Roma Tor Vergata) | ARTE-01/A | XL | Ateneo | |
Elena Marta | Manzi | Archiviazione digitale e valorizzazione del patrimonio artistico. Verso un catalogo digitale della Pinacoteca Nazionale di Siena | Roberto Bartalini (UniSi), Alessandro Angelini (UniSi), Axel Hémery (Pinacoteca Nazionale di Siena) | ARTE-01/A | XL | Pegaso | |
Nikolas | Paganucci | Informatica ed eredità LGBTQ. Dalla collezione del Centro di Documentazione Aldo Mieli verso una storia dell’arte e della cultura visiva queer in Italia | Sergio Cortesini (UniPi), Giorgio Bacci (UniFi), Raffaele Bedarida (Sapienza Università di Roma) | ARTE-01/C | XL | Pegaso | |
Camilla | Parisi | Adolfo Wildt e la sua eredità: l’uso dell’oro in scultura e il caso di Lucio Fontana (1909-1954) | Mattia Patti (UniPi), Francesco Guzzetti (UniFi) | ARTE-01/C | XL | Ateneo | |
Michele | Colaianni | Apulia mendicante. Storia, architettura e arte degli insediamenti minoritici della Puglia storica tra XIII e XV secolo | Fulvio Cervini (UniFi), Donal Cooper (University of Cambridge), Roberto Bartalini (UniSi) | L-ART/01 | XXXIX | Ateneo | |
Alice | Pugnana | Tessuti del Sacro. Digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio tessile della diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato | Antonella Capitanio (UniPi), Sonia Maffei (UniPi), Barbara Sisti (Curia La Spezia) | L-ART/02 | XXXIX | Pegaso | |
Carlos Roberto | Salazar Wagner | L’emergere di musei e progetti di arte contemporanea a Firenze tra il 1998 e il 2018 come strumento di cambiamento | Giorgio Bacci (UniFi), Tiziana Serena (UniFi) | L-ART/03 | XXXIX | Ateneo | |
Margherita | Turci | La Galleria Nazionale delle Marche oltre Palazzo Ducale. Indagini sui contesti di provenienza dei dipinti da Urbino e dal suo territorio (1300-1450) | Andrea De Marchi (UniFi), Donal Cooper (University of Cambridge), Giovanni Russo (Galleria Nazionale delle Marche) | L-ART/01 | XXXIX | Pegaso | |
VIRGINIA | Vannucchi | Definire la eco-arte: esperienze e sperimentazioni in Italia dal Duemila a oggi | Giorgio Bacci (UniFi), Roberto Pinto (UniBo) | L-ART/03 | XXXIX | Ateneo | |
Mattia | Barana | Il mercato artistico nella Firenze post-Restaurazione (1828-1857). Opere e protagonisti, tra tutela e dispersione del patrimonio. | D. Lacagnina (UniSi), R. Bartalini (UniSi) | L-ART/04 | XXXVIII | Ateneo | |
Floris | De Beij | La controfacciata della chiesa della Santissima Annunziata a Siena ed il suo programma decorativo | M. ISRÄELS BRÜGGEN (University of Amsterdam), A. De Marchi (UniFi) | L-ART/01 | XXXVIII | Ateneo | |
Arianna | Latini | Dipinti su tavola di devozione individuale tra la Romagna, l'Umbria e le Marche (1300-1430 ca.). Oggetti, modelli e contesti. | A. De Marchi (UniFi), V. Schmidt (Universiteit van Utrecht) | L-ART/01 | XXXVIII | Ateneo | |
Erica | Sartori | Il 'pressbrokat' nel Triveneto tra il XV e XVI secolo: documentazione, storia e tecnologia | F. Cervini (UniFi), R. Gennaioli (Opificio delle Pietre Dure) | L-ART/02 | XXXVIII | Ateneo | |
Lorenzo | Agnoletti | Le trasformazioni della cattedrale di San Zeno a Pistoia in età moderna | M. Preti (Fondazione Pistoia Musei - Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) | XXXVII | Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia | ||
Giorgia | Agostini | Progetto LiDi 1.0: uno studio metodologico per la costruzione della piattaforma Ligorio digitale | S. Maffei (UniPi) | XXXVII | Pegaso | ||
Cristiana | Antonelli | La Scuola romana (1940-1945). Artisti, mostre e temi, dagli anni di guerra alle Interviste di frodo di Marcello Venturoli | M. Patti (UniPi) | L-ART/03 | XXXVII | Ateneo | |
Chiara | Carpentieri | Bernardino Cametti (1669-1736): i Barberini, la Francia e la dimensione corale della scultura del Tardo Barocco a Roma | C. Giometti (UniFi) | L-ART/02 | XXXVII | Ateneo | |
Elizabeth | Dester | Alessandro Pampurino e l’arte a Cremona verso il 1500: opere, documenti, contesti | F. Frangi (UniPv) | L-ART/02 | XXXVII | Ateneo | |
Claudia | Giostrella | Conservazione e restauro di opere su carta di grande formato: storia, metodologie e materiali tra tradizione giapponese e sperimentazione occidentale. | A. Gioli (UniPi) | L-ART/04 | XXXVII | Ateneo | |
Camilla | Baldi | Iconographica. Un database semantico per la descrizione informatica del patrimonio figurativo dei manoscritti delle antiche biblioteche di Santa Croce e Santa Maria Novella. | S. Chiodo (UniFi) | L-ART/01 | XXXVI | Pegaso (Digital Humanits) | |
Giulia | Spina | Sugli itinerari di Bartolomeo di Tommaso da Foligno (attivo 1425-1453): la pittura del secondo e terzo quarto del Quattrocento tra Marche, Umbria, Romagna, Abruzzo e Lazio | A. De Marchi (UniFi) | L-ART/01 | XXXVI | Ateneo | |
Grazia | Stasi | La pittura a Orvieto nella seconda metà del Trecento | R. Bartalini (UniSi) | L-ART/01 | XXXVI | Ateneo |
Ultimo aggiornamento
02.12.2024