per ciclo decrescente e cognome
Nome |
Cognome |
Titolo |
Tutor |
SSD |
ciclo |
Borsa |
|
Michele | Colaianni | Apulia mendicante. Storia, architettura e arte degli insediamenti minoritici della Puglia storica tra XIII e XV secolo | Fulvio Cervini (UniFi), Donal Cooper (University of Cambridge), Roberto Bartalini (UniSi) | L-ART/01 | XXXIX | Ateneo | |
Alice | Pugnana | Tessuti del Sacro. Digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio tessile della diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato | Antonella Capitanio (UniPi), Sonia Maffei (UniPi), Barbara Sisti (Curia La Spezia) | L-ART/02 | XXXIX | Pegaso | |
Carlos Roberto | Salazar Wagner | L’emergere di musei e progetti di arte contemporanea a Firenze tra il 1998 e il 2018 come strumento di cambiamento | Giorgio Bacci (UniFi), Tiziana Serena (UniFi) | L-ART/03 | XXXIX | Ateneo | |
Margherita | Turci | La Galleria Nazionale delle Marche oltre Palazzo Ducale. Indagini sui contesti di provenienza dei dipinti da Urbino e dal suo territorio (1300-1450) | Andrea De Marchi (UniFi), Donal Cooper (University of Cambridge), Giovanni Russo (Galleria Nazionale delle Marche) | L-ART/01 | XXXIX | Pegaso | |
VIRGINIA | Vannucchi | Definire la eco-arte: esperienze e sperimentazioni in Italia dal Duemila a oggi | Giorgio Bacci (UniFi), Roberto Pinto (UniBo) | L-ART/03 | XXXIX | Ateneo | |
Mattia | Barana | Il mercato artistico nella Firenze post-Restaurazione (1828-1857). Opere e protagonisti, tra tutela e dispersione del patrimonio. | D. Lacagnina (UniSi), R. Bartalini (UniSi) | L-ART/04 | XXXVIII | Ateneo | |
Floris | De Beij | La controfacciata della chiesa della Santissima Annunziata a Siena ed il suo programma decorativo | M. ISRÄELS BRÜGGEN (University of Amsterdam), A. De Marchi (UniFi) | L-ART/01 | XXXVIII | Ateneo | |
Arianna | Latini | Dipinti su tavola di devozione individuale tra la Romagna, l'Umbria e le Marche (1300-1430 ca.). Oggetti, modelli e contesti. | A. De Marchi (UniFi), V. Schmidt (Universiteit van Utrecht) | L-ART/01 | XXXVIII | Ateneo | |
Erica | Sartori | Il 'pressbrokat' nel Triveneto tra il XV e XVI secolo: documentazione, storia e tecnologia | F. Cervini (UniFi), R. Gennaioli (Opificio delle Pietre Dure) | L-ART/02 | XXXVIII | Ateneo | |
Lorenzo | Agnoletti | Le trasformazioni della cattedrale di San Zeno a Pistoia in età moderna | M. Preti (Fondazione Pistoia Musei - Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) | XXXVII | Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia | ||
Giorgia | Agostini | Progetto LiDi 1.0: uno studio metodologico per la costruzione della piattaforma Ligorio digitale | S. Maffei (UniPi) | XXXVII | Pegaso | ||
Cristiana | Antonelli | Arte a Roma tra anni Quaranta e Cinquanta: la critica di Marcello Venturoli dai periodici fascisti alla terza pagina di Paese Sera | M. Patti (UniPi) | L-ART/03 | XXXVII | Ateneo | |
Chiara | Carpentieri | Bernardino Cametti (1669-1736): i Barberini, la Francia e la dimensione corale della scultura del Tardo Barocco a Roma | C. Giometti (UniFi) | L-ART/02 | XXXVII | Ateneo | |
Elizabeth | Dester | Alessandro Pampurino e l’arte a Cremona verso il 1500: opere, documenti, contesti | F. Frangi (UniPv) | L-ART/02 | XXXVII | Ateneo | |
Claudia | Giostrella | Conservazione e restauro di opere su carta di grande formato: storia, metodologie e materiali tra tradizione giapponese e sperimentazione occidentale. | A. Gioli (UniPi) | L-ART/04 | XXXVII | Ateneo | |
Camilla | Baldi | Dai chiostri alle banche dati. Le miniature dei manoscritti delle biblioteche di Santa Croce e Santa Maria Novella a Firenze: un caso di studio per la descrizione informatica dell'illustrazione libraria | S. Chiodo (UniFi) | L-ART/01 | XXXVI | Pegaso (Digital Humanits) | |
Giulia | Majolino | Per un corpus delle croci dipinte in Sicilia dal XIII al XV secolo: aspetti stilistici, iconografici e funzionali | A. De Marchi (UniFi) | L-ART/01 | XXXVI | Ateneo | |
Alice | Maniaci | I Geroglifici Morali di Vincenzo Ricci: allegorie e imprese morali nel XVII secolo | S. Maffei (UniPi) | L-ART/04 | XXXVI | Ateneo | |
Silvia | Papini | Antonio Franchi e Nicola van Houbraken: pittura, scienza e commercio a Livorno alla fine del XVII secolo | C. Maria Sicca (UniPi) | L-ART/02 | XXXVI | Ateneo | |
Cristiana | Sorrentino | Per una nuova definizione del concetto di modernità: la fotografia in Italia tra le due guerre 1919-1938 | T. Serena (UniFi) | L-ART/03 | XXXVI | Pegaso | |
Giulia | Spina | Sugli itinerari di Bartolomeo di Tommaso da Foligno (attivo 1425-1453): la pittura del secondo e terzo quarto del Quattrocento tra Marche, Umbria, Romagna, Abruzzo e Lazio | A. De Marchi (UniFi) | L-ART/01 | XXXVI | Ateneo | |
Grazia | Stasi | La pittura a Orvieto nella seconda metà del Trecento | R. Bartalini (UniSi) | L-ART/01 | XXXVI | Ateneo | |
Chiara | Demaria | Tavole agiografiche iconico-narrative in Toscana e Umbria (1283-1401). | S. Chiodo (UniFi) | L-ART/01 | XXXV | Pegaso | |
La pala d’altare nel Regno di Napoli (1443-1530): persistenza del polittico e lenta affermazione della pala quadra | V.Farinella (UniPi) | L-ART/02 | XXXV | Ateneo | |||
Vanja |
Macovaz |
Punzoni nella pittura. Applicare algoritmi image recognition per uno studio estensivo delle tracce materiali. | S. Chiodo (UniFi) | L-ART/01 | XXXV | Pegaso (Digital Humanits) | |
Dal salterio al libro d’ore: miscellanee devozionali a destinazione individuale tra Due e Trecento | S. Chiodo (UniFi) |
L-ART/01 |
XXXIV | Pegaso |
Ultimo aggiornamento
15.11.2023