MENU

Dottorandi

per ciclo decrescente e cognome

Nome

Cognome

Titolo

Tutor

SSD

ciclo

Borsa

Alice Brocchini La diffusione dell’iconografia della piscina probatica nella cultura visuale degli ospedali tra XVI e XVIII secolo Chiara Franceschini (UniPi), Vincenzo Farinella (UniPi) ARTE-01/B XLI Tematica vincolata - Pisa
Caterina Corsi Ricerca scientifica e Digital Humanities per una nuova accessibilità alla collezione del Museo degli Innocenti Sonia Chiodo (UniFi), Andrea De Marchi (UniFi) ARTE-01/A XLI Pegaso
Gianmarco Ferrarelli Forma, memoria, visione: Palazzo Marucelli Fenzi fra storia e innovazione digitale Cristiano Giometti (UniFI), Fulvio Cervini (UniFi) ARTE-01/B XLI Pegaso
Maria Raffaella Portoghese Illustratori e illustrazioni da Bemporad a Giunti 1938-1975 Giorgio Bacci (UniFi), Sonia Chiodo (UniFi) ARTE-01/C XLI Pegaso
Consuelo Tomasi Frederik Mason Perkins storico dell’arte collezionista e intermediario nella prima metà del Novecento Gabriele Fattorini (UniFi), M. ISRÄELS BRÜGGEN (University of Amsterdam) ARTE-01/B XLI Ateneo
Marta Villadei La bottega di Agnolo e Donino del Mazziere: opere, documenti e contesti. Alessandro Angelini (UniSI),  Andrea De Marchi  (UniFi) ARTE-01/B XLI Eccellenza Sagas
Daria Borisova L’iconografia di San Lorenzo che intercede per le anime purganti Andrea De Marchi (UniFi), Sonia Chiodo (UniFi),  Silvia Nocentini (Università di Roma Tor Vergata) ARTE-01/A XL Ateneo
Elena Marta Manzi Archiviazione digitale e valorizzazione del patrimonio artistico. Verso un catalogo digitale della Pinacoteca Nazionale di Siena: le sculture Roberto Bartalini (UniSi), Alessandro Angelini (UniSi), Axel Hémery (Pinacoteca Nazionale di Siena) ARTE-01/A XL Pegaso
Nikolas Paganucci Informatica ed eredità LGBTQ. Dalla collezione del Centro di Documentazione Aldo Mieli verso una storia dell’arte e della cultura visiva queer in Italia Sergio Cortesini (UniPi), Giorgio Bacci (UniFi), Raffaele Bedarida (Sapienza Università di Roma) ARTE-01/C XL Pegaso
Camilla Parisi Adolfo Wildt e il magistero della scultura: L'Arte del Marmo, gli anni a Brera e gli allievi Mattia Patti (UniPi), Francesco Guzzetti (UniFi) ARTE-01/C XL Ateneo
Michele Colaianni Gli insediamenti minoritici nell'antica provincia di Puglia tra XIII e XV secolo. Storia, architettura e arte Fulvio Cervini (UniFi), Donal Cooper (University of Cambridge), Roberto Bartalini (UniSi) L-ART/01 XXXIX Ateneo
Alice Pugnana Tessuti del Sacro. Digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio tessile della diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato Antonella Capitanio (UniPi), Sonia Maffei (UniPi), Barbara Sisti (Curia La Spezia) L-ART/02 XXXIX Pegaso
Carlos Roberto Salazar Wagner Apertura al contemporaneo. La politica culturale di Firenze attraverso le sue esposizioni (1975-1996) Giorgio Bacci (UniFi), Tiziana Serena (UniFi) L-ART/03 XXXIX Ateneo
Margherita Turci La Galleria Nazionale delle Marche oltre Palazzo Ducale. Ricerche sulla pittura a Urbino e nel suo territorio tra XIV e XV secolo, protagonisti e contesti Andrea De Marchi (UniFi), Donal Cooper (University of Cambridge), Giovanni Russo (Galleria Nazionale delle Marche) L-ART/01 XXXIX Pegaso
VIRGINIA Vannucchi Definire la eco-arte: esperienze e sperimentazioni in Italia dal Duemila a oggi Giorgio Bacci (UniFi), Roberto Pinto (UniBo) L-ART/03 XXXIX Ateneo
Mattia Barana Il mercato artistico nella Firenze post-Restaurazione (1828-1857). Opere e protagonisti, tra tutela e dispersione del patrimonio. D. Lacagnina (UniSi), R. Bartalini (UniSi) L-ART/04 XXXVIII Ateneo
 Floris De Beij The façade and counterfaçade of Santa Maria della Scala in Siena: a threshold zone M. ISRÄELS BRÜGGEN (University of Amsterdam), A. De Marchi (UniFi) L-ART/01 XXXVIII Ateneo
Arianna  Latini Dipinti su tavola di devozione individuale tra Romagna, Umbria e Marche in età gotica: opere, temi contesti  A. De Marchi (UniFi), V. Schmidt (Universiteit van Utrecht) L-ART/01 XXXVIII Ateneo
 Erica Sartori Il 'pressbrokat' nel Triveneto tra il XV e XVI secolo: documentazione, storia e tecnologia F. Cervini (UniFi), R. Gennaioli (Opificio delle Pietre Dure) L-ART/02 XXXVIII Ateneo
Giorgia Agostini Progetto LiDi 1.0: uno studio metodologico per la costruzione della piattaforma Ligorio digitale S. Maffei (UniPi) XXXVII Pegaso
Claudia Giostrella Conservazione e restauro di opere su carta di grande formato: storia, metodologie e materiali tra tradizione giapponese e sperimentazione occidentale. A. Gioli (UniPi) L-ART/04 XXXVII Ateneo
Grazia Stasi La pittura a Orvieto nella seconda metà del Trecento R. Bartalini (UniSi) L-ART/01 XXXVI Ateneo

Ultimo aggiornamento

10.12.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni