Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo

Dottorandi

(per ciclo decrescente e cognome)

Nome

Cognome

Titolo

Tutor

SSD

ciclo

Borsa

Chiara  CARPENTIERI Bernardino Cametti (1670-1736): i Barberini, la Francia e la dimensione corale della scultura tardobarocca romana C. GIOMETTI (UNIFI) L-ART/02 XXXVII ATENEO
Elizabeth DESTER Alessandro Pampurino e l’arte a Cremona verso il 1500: opere, documenti, contesti F. FRANGI (UNIPV) L-ART/02 XXXVII ATENEO
Lorenzo AGNOLETTI Le trasformazioni della cattedrale di San Zeno a Pistoia in età moderna M. PRETI (Fondazione Pistoia Musei - Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia)   XXXVII ATENEO
Cristiana ANTONELLI Marcello Venturoli (1915-2002) M. PATTI (UNIPI) L-ART/03 XXXXVII ATENEO
Claudia GIOSTRELLA Le opere su carta di grande formato. Il restauro tradizionale orientale e il restauro occidentale: metodologie, materiali e tecniche, aspetti storico-artistici e socio-antropologici a confronto per la definizione di un approccio conservativo comune. A. GIOLI (UNIPI) L-ART/04 XXXVII ATENEO
Camilla BALDI Dai chiostri alle banche dati. Le miniature dei manoscritti delle biblioteche di Santa Croce e Santa Maria Novella a Firenze: un caso di studio per la descrizione informatica dell'illustrazione libraria S. CHIODO (UNIFI) L-ART/01 XXXVI PEGASO (Digital Humanits)
Giulia MAJOLINO Per un corpus delle croci dipinte in Sicilia dal XIII al XV secolo: aspetti stilistici, iconografici e funzionali A. DE MARCHI (UNIFI) L-ART/01 XXXVI ATENEO
Alice MANIACI  I Geroglifici Morali di Vincenzo Ricci: allegorie e imprese morali nel XVII secolo S. MAFFEI (UNIPI) L-ART/04 XXXVI ATENEO
Silvia PAPINI Antonio Franchi e Nicola van Houbraken: pittura, scienza e commercio a Livorno alla fine del XVII secolo C. Maria SICCA (UNIPI) L-ART/02 XXXVI ATENEO
Giulia SPINA Sugli itinerari di Bartolomeo di Tommaso da Foligno (attivo 1425-1453): la pittura del secondo e terzo quarto del Quattrocento tra Marche, Umbria, Romagna, Abruzzo e Lazio A. DE MARCHI (UNIFI) L-ART/01 XXXVI ATENEO
Cristiana SORRENTINO Per una nuova definizione del concetto di modernità: la fotografia in Italia tra le due guerre 1919-1938  T. SERENA (UNIFI)  L-ART/03  XXXVI  Pegaso
Grazia STASI La pittura a Orvieto nella seconda metà del Trecento R. BARTALINI (UNISI) L-ART/01 XXXVI ATENEO
Bruno CARABELLESE Fabio Chigi tra poesia, arte e ricerca antiquaria. R. BARTALINI (UNISI) L-ART/01 XXXV ATENEO
Dario DE CRISTOFARO Gli affreschi di Casa Minerbi e la decorazione domestica a Ferrara fra Tre e Quattrocento. A. DE MARCHI (UNIFI) L-ART/01 XXXV ATENEO
Chiara DEMARIA Tavole agiografiche iconico-narrative in Toscana e Umbria (1283-1401). S.CHIODO (UNIFI) L-ART/01 XXXV Pegaso
Andrea FUSANI L’evoluzione del mercato della scultura nel quadro dei rapporti tra Carrara e l’Europa tra il 1747 e il 1827. C. Maria SICCA (UNIPI) L-ART/02 XXXV ATENEO

Arianna

INGRASSIA

“La questione è quella della pittura, della pittura e del dipingere”. Pittura Analitica: Studio dei materiali, delle tecniche e analisi dei processi di degrado

 C. FROSININI (OPD)  L-ART/04  XXXV  SOVRANNUMERARIA

Orazio

LOVINO

La pala d’altare nel Regno di Napoli (1443-1530): persistenza del polittico e lenta affermazione della pala quadra V.FARINELLA (UNIPI) L-ART/02 XXXV ATENEO

Vanja

MACOVAZ

Punzoni nella pittura. Applicare algoritmi image recognition per uno studio estensivo delle tracce materiali.

S. CHIODO (UNIFI)

L-ART/01 XXXV PEGASO (Digital Humanits)

Biancalucia

MAGLIONE

 “Un critico che aveva sostituito alla pagina la parete”. La collezione di Carlo Frua De Angeli nel contesto artistico italiano e internazionale tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento

M.PATTI

(UNIPI)

L-ART/03 XXXV Pegaso

Chiara

PETRUCCI

Memoria privata, contesto pubblico. Prospettive e metodi per una mappatura visuale del formato ridotto.

C. JANDELLI (UNIFI)

L-ART/06

XXXV PEGASO (Digital Humanits)

Martina

Bordone

Dal salterio al libro d’ore: miscellanee devozionali a destinazione individuale tra Due e Trecento

S. CHIODO (UNIFI)

L-ART/01

XXXIV Pegaso

Flavia

Cristalli

 Bartolomeo Cesi (1556-1629); catalogo delle pitture – la tesi di Alberto Graziani

V. FARINELLA

(UNIPI)

L-ART/02

 XXXIV  ATENEO

Yasaman

 Farhangpour

Progettazione di database dei tessuti persiani nell’Occidente Medievale

A. CAPITANIO

(UNIPI)

L-ART/02

 XXXIV  SENZA

Livia

Garomersini

Oltre il realismo: la critica d’arte sulla stampa ufficiale del PCI, 1956-1968. Dall’ VIII Congresso del Partito ai movimenti di protesta del Sessantotto

 L.QUATTROCCHI

(UNISI)

L-ART/03

XXXIV

ATENEO

Giovanni

Pescarmona

Visualizzare, Interagire, Conoscere. Un’esperienza virtuale del tramezzo di Santa Croce a Firenze.

S. MAFFEI (UNIPI)

L-ART/04

XXXIV

Pegaso

Gianluigi

Viscione

Dinamiche di reimpiego materiale e recupero arcaizzante di frammenti scultorei altomedievali G. TIGLER (UNIFI)  L-ART/01  XXXIV  SENZA

Marta

Vizzini

  A.DE MARCHI (UNIFI) L-ART/01 XXXIV SENZA

Maria

Baruffetti

 Progetto per un glossario della statuaria italiana in bronzo: dalle tecnologie produttive agli aspetti conservativi, attraverso lo studio delle fonti e della pratica operativa

M. CIATTI

(OPD)

L-ART/04

XXXIII

PEGASO

Marco

Fagiani

 Storia artistica dell’Abbazia di Monteoliveto Maggiore dall’ultimo generalato dell’Abate fra Domenico Airoldi (1511-1513) alla metà del Seicento.

A. ANGELINI

(UNISI)

L-ART/02

XXXIII

 ATENEO

Alessandra

Franetovich

L'archivio come dispositivo di auto-istituzionalizzazione artistica: Vadim Zakharov e l'archivio del concettualismo moscovita

S. CORTESINI

(UNIPI)

L-ART/03

XXXIII

 PEGASO

 

S. CHIODO (UNIFI) L-ART/01 XXXVI PEGASO (Digital Humanits)
 
ultimo aggiornamento: 24-Nov-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo Home page

Inizio pagina