MENU

Dottorandi

per ciclo decrescente e cognome

Nome

Cognome

Titolo

Tutor

SSD

ciclo

Borsa

Daria Borisova L’iconografia di San Lorenzo che intercede per le anime purganti Sonia Chiodo (UniFi), Andrea De Marchi (UniFi), Silvia Nocentini (Università di Roma Tor Vergata) ARTE-01/A XL Ateneo
Elena Marta Manzi Archiviazione digitale e valorizzazione del patrimonio artistico. Verso un catalogo digitale della Pinacoteca Nazionale di Siena Roberto Bartalini (UniSi), Alessandro Angelini (UniSi), Axel Hémery (Pinacoteca Nazionale di Siena) ARTE-01/A XL Pegaso
Nikolas Paganucci Informatica ed eredità LGBTQ. Dalla collezione del Centro di Documentazione Aldo Mieli verso una storia dell’arte e della cultura visiva queer in Italia Sergio Cortesini (UniPi), Giorgio Bacci (UniFi), Raffaele Bedarida (Sapienza Università di Roma) ARTE-01/C XL Pegaso
Camilla Parisi Adolfo Wildt e la sua eredità: l’uso dell’oro in scultura e il caso di Lucio Fontana (1909-1954) Mattia Patti (UniPi), Francesco Guzzetti (UniFi) ARTE-01/C XL Ateneo
Michele Colaianni Apulia mendicante. Storia, architettura e arte degli insediamenti minoritici della Puglia storica tra XIII e XV secolo Fulvio Cervini (UniFi), Donal Cooper (University of Cambridge), Roberto Bartalini (UniSi) L-ART/01 XXXIX Ateneo
Alice Pugnana Tessuti del Sacro. Digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio tessile della diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato Antonella Capitanio (UniPi), Sonia Maffei (UniPi), Barbara Sisti (Curia La Spezia) L-ART/02 XXXIX Pegaso
Carlos Roberto Salazar Wagner L’emergere di musei e progetti di arte contemporanea a Firenze tra il 1998 e il 2018 come strumento di cambiamento  Giorgio Bacci (UniFi), Tiziana Serena (UniFi) L-ART/03 XXXIX Ateneo
Margherita Turci La Galleria Nazionale delle Marche oltre Palazzo Ducale. Indagini sui contesti di provenienza dei dipinti da Urbino e dal suo territorio (1300-1450) Andrea De Marchi (UniFi), Donal Cooper (University of Cambridge), Giovanni Russo (Galleria Nazionale delle Marche) L-ART/01 XXXIX Pegaso
VIRGINIA Vannucchi Definire la eco-arte: esperienze e sperimentazioni in Italia dal Duemila a oggi Giorgio Bacci (UniFi), Roberto Pinto (UniBo) L-ART/03 XXXIX Ateneo
Mattia Barana Il mercato artistico nella Firenze post-Restaurazione (1828-1857). Opere e protagonisti, tra tutela e dispersione del patrimonio. D. Lacagnina (UniSi), R. Bartalini (UniSi) L-ART/04 XXXVIII Ateneo
 Floris De Beij La controfacciata della chiesa della Santissima Annunziata a Siena ed il suo programma decorativo M. ISRÄELS BRÜGGEN (University of Amsterdam), A. De Marchi (UniFi) L-ART/01 XXXVIII Ateneo
Arianna  Latini Dipinti su tavola di devozione individuale tra la Romagna, l'Umbria e le Marche (1300-1430 ca.). Oggetti, modelli e contesti.  A. De Marchi (UniFi), V. Schmidt (Universiteit van Utrecht) L-ART/01 XXXVIII Ateneo
 Erica Sartori Il 'pressbrokat' nel Triveneto tra il XV e XVI secolo: documentazione, storia e tecnologia F. Cervini (UniFi), R. Gennaioli (Opificio delle Pietre Dure) L-ART/02 XXXVIII Ateneo
Lorenzo Agnoletti Le trasformazioni della cattedrale di San Zeno a Pistoia in età moderna M. Preti (Fondazione Pistoia Musei - Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia)   XXXVII Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Giorgia Agostini Progetto LiDi 1.0: uno studio metodologico per la costruzione della piattaforma Ligorio digitale S. Maffei (UniPi) XXXVII Pegaso
Cristiana Antonelli La Scuola romana (1940-1945). Artisti, mostre e temi, dagli anni di guerra alle Interviste di frodo di Marcello Venturoli M. Patti (UniPi) L-ART/03 XXXVII Ateneo
Chiara Carpentieri Bernardino Cametti (1669-1736): i Barberini, la Francia e la dimensione corale della scultura del Tardo Barocco a Roma C. Giometti (UniFi) L-ART/02 XXXVII Ateneo
Elizabeth Dester Alessandro Pampurino e l’arte a Cremona verso il 1500: opere, documenti, contesti F. Frangi (UniPv) L-ART/02 XXXVII Ateneo
Claudia Giostrella Conservazione e restauro di opere su carta di grande formato: storia, metodologie e materiali tra tradizione giapponese e sperimentazione occidentale. A. Gioli (UniPi) L-ART/04 XXXVII Ateneo
Camilla Baldi Iconographica.  Un database semantico per la descrizione informatica del patrimonio figurativo dei manoscritti delle antiche biblioteche di Santa Croce e Santa Maria Novella. S. Chiodo (UniFi) L-ART/01 XXXVI Pegaso (Digital Humanits)
Giulia Spina Sugli itinerari di Bartolomeo di Tommaso da Foligno (attivo 1425-1453): la pittura del secondo e terzo quarto del Quattrocento tra Marche, Umbria, Romagna, Abruzzo e Lazio A. De Marchi (UniFi) L-ART/01 XXXVI Ateneo
Grazia Stasi La pittura a Orvieto nella seconda metà del Trecento R. Bartalini (UniSi) L-ART/01 XXXVI Ateneo

Ultimo aggiornamento

02.12.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni