(in ordine alfabetico per cognome)
NOME | COGNOME | TITOLO |
Sara |
Albertazzi |
Il monumento sepolcrale a parete nell'Italia centrale dalla fine del Duecento alla metà del Trecento. Sepolture monumentali a Firenze. |
Fabio |
Alcantara |
Godard teorico, Godard elettronico. L’identità dell’immagine cinematografica e gli «anni video» (1975-1980) |
Michele |
Amedei |
Pittori americani all’Accademia di Belle Arti di Firenze, 1815-1850 |
Fabio |
Amico |
La mostra della pittura italiana del Seicento e del Settecento in Palazzo Pitti nel 1922. |
Ilaria Deianira |
Amico |
"Abstraction-Création": contributi sull'arte astratta in Europa negli anni Trenta |
Valentino |
Anselmi |
Jacobello del Fiore |
Pauline |
Arx von |
Francis Picabia poète. |
Francesca Maria |
Bacci |
Acquasantiere, fonti battesimali e lavabi: per una storia dell’arredo lapideo nelle botteghe fiorentine del Quattrocento |
Rita |
Balleri |
Modelli scultorei e scultori della manifattura di Doccia al tempo di Carlo e di Lorenzo Ginori (1737-1791). Gusto artistico e sperimentazioni tecniche. |
Maria |
Baruffetti |
Per un glossario interdisciplinare rivolto alla conservazione della scultura in bronzo. |
Silvia |
Benassai |
Onorio Marinari e la pittura tardo-barocca a Firenze. |
Luisa |
Berretti |
Alberigo Carlini: la formazione accademica di un frate pittore fra la Toscana e Roma alla metà del Settecento |
Andrei |
Bliznykov |
Ludovico Mazzolino (c.1480-1528). Ricostruzione del percorso stilistico e catalogo delle opere. |
Martina |
Bordone |
Dal salterio al libro d’ore: miscellanee devozionali a destinazione individuale tra Due e Trecento |
Caterina Gemma |
Brenzoni |
Il cantiere di San Fermo Maggiore e la pittura a Verona nel primo Trecento. |
Silvia |
Bruno |
Anastagio Fontebuoni (1571-1627). |
Choi |
Byung Jin |
I musei di arte orientale. |
Raffaella |
Calamini |
Il Duomo di Massa Marittima nel Medioevo. |
Caterina |
Caputo |
Collezionare,esporre, vendere. Strategie di mercato e diffusione dell’arte surrealista tra il 1938 e il 1950: il caso della London Gallery |
Bruno |
Carabellese |
Fabio Chigi tra poesia, arte e ricerca antiquaria. |
Virginia |
Caramico |
La decorazione pittorica del Sacro Speco di Subiaco tra XIII e XIV secolo |
Laura |
Casprini |
Un archivio ritrovato: i disegni di Guido Andlovitz per la Società Ceramica Italiana di Laveno (1923-1961). |
Umberto |
Cerini |
Musica e costume liturgico in San Lorenzo e in Santa Maria del Fiore durante il granducato di Cosimo III. |
Alessandro |
Cherubini |
Alessandro Allori pittore. |
Benedetta |
Chiesi |
Gli avori gotici del Bargello, proposta per un catalogo. |
Sonia |
Chiodo |
Il Maestro della Misericordia dell'Accademia: tendenze nella pittura fiorentina nel terzo quarto del Trecento. |
Nicola |
Ciarlo |
La scultura monumentale in bronzo a Napoli (1596-1668): scultori, fonditori, opere |
Ilaria |
Cicali |
L’opera di Archipenko nel contesto della scultura contemporanea / Archipenko, une oeuvre au carrefour des experiences de la sculpture moderne |
Flavia |
Cristalli |
Bartolomeo Cesi (1556-1629). Catalogo delle pitture |
Dario |
De Cristofaro |
Gli affreschi di Casa Minerbi e la decorazione domestica a Ferrara fra Tre e Quattrocento. |
Silvia |
De Luca |
La facciata romanica della cattedrale di San Rufino ad Assisi |
Ughette |
Del Mauro Zunino |
La ricezione della Transavanguardia nelle Americhe |
Alessandro |
Delpriori |
Produzione figurativa fra Spoleto e la Valnerina, secc. XIV-XV: problemi, contesti, casi esemplari. |
Chiara |
Demaria
|
Tavole agiografiche iconico-narrative in Toscana (fine XIII-inizio XV secolo) |
Giuseppe |
Di Natale |
Edouard Jaguer il movimento Phases e l'Italia. Un aspetto delle relazioni tra le avanguardie artistiche europee dal secondo dopoguerra alla fine degli anni Sessanta. |
Elisabetta |
Digiugno |
La collezione di impronte in zolfo di cammei e intagli dei marchesi Ginori di Doccia. |
Marco |
Fagiani |
Un'abbazia nell'età moderna. Storia artistica di Monte Oliveto Maggiore dall’ultimo generalato dell’abate Domenico Airoldi (1511-1513) al riconoscimento del culto ab immemorabili del fondatore Bernardo Tolomei (1644). |
Yasaman |
Farhangpour |
Designing database for oriental textiles present in tuscan paintings (1270-1370) based on Genette’s theory |
Ugo |
Feraci |
Niccolò di Tommaso, vita e opere. Un contributo alla pittura fiorentina di secondo Trecento. |
Pasquale |
Focarile |
I Mannelli di Firenze. Storia, mecenatismo e identità di una famiglia fra cultura mercantile e cultura cortigiana |
Mauro |
Fontana |
Giovanni Balducci, detto il Cosci a Roma e a Napoli. |
Eva |
Francioli |
Riviste costruttiviste in Belgio e l'attività grafica di El Lissitsky. Vanessa Gavioli |
Alessandra |
Franetovich |
L’archivio come dispositivo di auto-istituzionalizzazione artistica: Vadimin Zakharov e l’archivio del concettualismo di Mosca |
Paola |
Frau |
Le Eikones di Filostrato Maggiore: un repertorio iconografico. Corpus delle opere d’arte derivate dalla tradizione filostratica |
Camilla |
Froio |
La ricezione del 'Laokoon' di G.E. Lessing in America: alle origini del modernismo di Clement Greenberg |
Andrea |
Fusani |
L’evoluzione del mercato della scultura nel quadro dei rapporti tra Carrara e l’Europa tra il 1747 e il 1827. |
Livia |
Garomersini |
Oltre il realismo: la critica d’arte sulla stampa ufficiale del PCI, 1956-1968. Dall’VIII Congresso del Partito ai movimenti di protesta del Sessantotto |
Daria |
Gastone |
Orafi e argentieri a Pisa nel XVIII secolo |
Luisa |
Giacobbe |
Support(s) / Surface(s). |
Ferdinando |
Gizzi |
Le Passioni di Cristo alle origini del cinema, 1897-1914. Rapporti con l’arte figurativa e contributi alla narrazione |
Marta |
Gomez Ubierna |
Il futuro dell’arte pubblica: metodologie e strumenti per un piano di conservazione preventiva e programmata |
Blanca |
Gonzalez Talavera |
Mecenatismo di famiglie spagnole residenti a Firenze nel Cinquecento (in cotutela con l'Università di Granada). |
Alessandro |
Grassi |
Sui contenuti e sui significati delle forme nell'opera di Baldassarre Franceschini detto il Volterrano (1611-1690), nel contesto culturale della Firenze seicentesca. |
Emanuele |
Greco |
La Mostra Primaverile Fiorentina del 1922. Ricostruzione dell’Esposizione e del dibattito critico |
Barbara |
Guidi |
Giovanni Boldini. La costruzione di una carriera d'artista alla luce dell'edizione critica della corrispondenza inedita. |
Arianna |
Ingrassia |
La questione è quella della pittura, della pittura e del dipingere”. Pittura Analitica: Studio dei materiali, delle tecniche e analisi dei processi di degrado |
Natsuko |
Kuwabara |
Indagini sul ciclo della Morte della Vergine fra Trecento e Quattrocento |
Moritz |
Lampe |
The Involuntary Self-Portrait, Automimesis and Self-Referentiality in the Art Literature of the Italian Renaissance |
Luigia |
Lonardelli |
La costruzione del presente fra promozione e documentazione: l'attività di "Incontri Internazionali d'Arte". |
Orazio |
Lovino |
Per una storia della pala d’altare dipinta nel Regno di Napoli (1443-1530) |
Vanja |
Macovaz |
L’edizione digitale di: E.S. Skaug, “Punch Marks from Giotto to Fra Angelico”, 2 voll. Oslo, 1994. Un database semantico per lo studio dei punzoni nella pittura medievale |
Rodolfo |
Maffeis |
Benedetto Luti. |
Biancalucia |
Maglione |
“Un critico che aveva sostituito alla pagina la parete”. La collezione di Carlo Frua De Angeli nel contesto artistico italiano e internazionale tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento |
Victorine |
Majani D’Inguimbert |
La pittura della verità, Italia 1860 – 1910 |
Giulia |
Majolino |
Per un corpus delle croci dipinte in Sicilia dal XIII al XV secolo: aspetti stilistici, iconografici e funzionali |
Alice |
Maniaci |
I Geroglifici morali: l’immagine simbolica tra predicazione e arte nel XVII secolo attraverso l’attività letteraria di fra Vincenzo Ricci da San Severo |
Elena |
Marconi |
La scultura di Lorenzo Pampaloni (1791-1847). Temi e significato delle sue opere. |
Francesca |
Marini |
L'attività versatile di un artista comprimario operante nella seconda metà del Seicento. Giovanni Maria Morandi. |
Martina |
Marolda |
Lo studio Anderson e la fotografia di architettura in Italia tra le due guerre: spoglio Archivio Alinari |
Riccardo |
Massagli |
Michele Angelo di Pietro Membrini e l'arte a Lucca dal 1480 al 1520. |
Nicoletta |
Matteuzzi |
Pitture murali agiografico-iconiche in Toscana secc. XIII-XV. |
Benedetta |
Matucci |
Benedetto Da Rovezzano: sculture allegoriche per committenti fiorentini del primo Cinquecento. |
Giuseppe |
Merlo |
Lattanzio Gambara e l'autunno della maniera nella Lombardia orientale (Brescia-Cremona-Mantova). |
Mauro |
Minardi |
Lorenzo e Jacopo Salimbeni nella pittura tardogotica tra Marche e Umbria. |
Simona |
Morrone |
Le pratiche documentarie nell'arte internazionale dagli anni Novanta a oggi: una ricognizione su modi e forme di approccio al reale. |
Raffaele |
Niccoli Vallesi |
Manierismo toscano e pratiche editoriali veneziane a metà Cinquecento: un proficuo accordo tra capacità narrative e convenienza economica |
Tomoko |
Ota |
Il programma iconografico del ciclo di affreschi della Villa di Poggio Imperiale nel contesto storico e artistico della reggenza (1621-1628) della granduchessa di Toscana Maria Maddalena d'Austria |
Serena |
Pacchiani |
L'Exposition Universelle et Internationale, Bruxelles 1935: l'immagine dell'Italia con le sue regioni all'estero tra arte, architettura e propaganda |
Daniele |
Palma |
Tenori d’opera italiana in disco (1900-1950). Discorsi, pratiche, immaginari culturali. |
Ermanna |
Panizon |
I personaggi senza nome nella pittura fra XV e XVI secolo. |
Anita |
Paolicchi |
Contenitori del sacro:un'indagine comparata delle oreficerie liturgiche ortodosse |
Silvia |
Papini |
Livorno: pittura, contatti transculturali e commercio (1670-1723 circa) |
Francesca |
Pasut |
Miniature di Pacino di Bonaguida. |
Medardo |
Pelliciari |
La Collezione Pio di Savoia. |
Giovanni |
Pescarmona |
Visualizzare, Interagire, Conoscere. Un’esperienza virtuale del tramezzo di Santa Croce a Firenze. |
Elena |
Petracca |
Robert van Audenaerde (1663-1743): l’incisore fiammingo di Carlo Maratti e Domenico de Rossi. Per una ricostruzione della sua carriera artistica |
Chiara |
Petrucci |
Memoria privata, contesto pubblico. Prospettive e metodi per una mappatura visuale del formato ridotto. |
Maria Laura |
Petruzzellis |
La tecnica pittorica di Giorgio Morandi. Studio e schedatura dei materiali di atelier e approfondimenti diagnostici su nove dipinti del Museo Morandi di Bologna |
Marina |
Porri |
Ritratto matrimoniale e diplomazia: la circolazione di immagini e modelli stilistici tra le Corti europee del XVI secolo attraverso le corrispondenze di ambasciatori e residenti |
Margherita |
Priarone |
Andrea Ansaldo (1584-1638): vita e opere. Il percorso di un pittore del primo Seicento genovese. |
Hiba |
Qassar |
Museums Role and public Perception in the Middle East |
Alexandre |
Ragazzi |
Os modelos plásticos auxiliares e suas funções entre os pintores italianos (in cotutela con l'Università di Campinas). |
Nicola |
Ricotta |
D-pepAg - Determinazione dei parametri elettrolitici per la pulitura di manufatti in argento (Ag) |
Sara |
Russo |
La conservazione delle plastiche nei musei d’impresa: il caso Kartell |
Irene |
Sabatini |
Lo smalto traslucido tra Toscana e Abruzzo nel tardo Medioevo. Lo sviluppo dell'arte orafa abruzzese. |
Lorenzo |
Sbaraglio |
Cassoni nuziali istoriati e dipinti a Firenze: dalle origini all'età tardogotica. |
Alessandro |
Simbeni |
L'iconografia del Lignum Vitae nei secoli XIV e XV. |
Daniele |
Simonelli |
La bottega cortonese di Luca Signorelli |
Cristiana |
Sorrentino |
“Un fluido potentissimo elaborato dalla tecnica del pensiero odierno”. Aspirazioni e contraddizioni del modernismo fotografico italiano fra le due guerre |
Vincenzo |
Sorrentino |
Collezionismo e scambi artistici tra Firenze e Napoli nei secoli XVI e XVII: i casi dei del Riccio e di Iacopo Aldobrandini |
Cristina |
Spada |
I canonici lateranensi e la ricostruzione tardo quattrocentesca dei monasteri di San Bartolomeo a Vicenza e San Giovanni di Verdara a Padova. Cantieri e maestranze a confronto |
Dario |
Specchiarello |
Il dibattito sull'arte sacra attraverso le pagine di "Arte cristiana" durante la direzione Costantini 1913-1922. |
Francesco |
Speranza |
Camillo Marcolini Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Dresda e della Manifattura di Porcellane di Meißen |
Elena |
Squillantini |
La decorazione dei refettori in Italia centrale tra XIII e XIV secolo |
Elisa |
Tagliaferro |
I rapporti tra la pittura laziale romanica e la committenza nell'età della riforma gregoriana: San Pietro a Tuscania ed i cicli pittorici minori dell'alto Lazio. |
Alessandra |
Tamburino |
Alcuni problemi della bottega di Lorenzo di Credi: il Maestro della Conversazione di Santo Spirito. |
Maria Vittoria |
Thau |
Restauri e restauratori. Approfondimenti sulla storia del restauro nella Firenze del secondo Ottocento, attraverso le carte dell'Archivio Storico della RR. Gallerie fiorentine e l'Archivio Centrale dello Stato di Roma. |
Serena |
Trinchero |
American little magazines in Europa. L'era delle macchine nelle riviste indipendenti americane pubblicate in Europa negli anni Venti |
Monica |
Vinardi |
Grubicy de Dragon attraverso gli scritti (1886-1896) e le lettere |
Laura |
Violi |
Scribi, miniatori e committenti di manoscritti miniati centro-italiani tra la fine dell’XI secolo e la metà del XIII secolo |
Gianluigi |
Viscione |
Dinamiche di reimpiego materiale e recupero arcaizzante della scultura altomedievale Spolia, Pseudospolia, e arcaismo in Toscana e Abruzzo |
Marta |
Vizzini |
Per un riesame della pittura viterbese. Pittura e contesti nel Patrimonium Sancti Petri in Tuscia tra XIII e XIV secolo |
Federica |
Volpera |
Pittura a Genova e in Liguria tra i secc. XIII e XIV. |
Laura |
Zabeo |
Il libro nella Roma del primo Rinascimento: miniatori alla corte di Pio II e Paolo II |
Emanuele |
Zappasodi |
Sorores reclusae: spazi di clausura e immagini dipinte |
Elisa |
Zucchini |
Giuseppe Maria Crespi e il Gran Principe Ferdinando, analisi e ricostruzione di un contesto |
Ultimo aggiornamento
29.07.2024