MENU

Dottorati conseguiti

(in ordine alfabetico per cognome)

NOME COGNOME TITOLO

Sara

Albertazzi

Il monumento sepolcrale a parete nell'Italia centrale dalla fine del Duecento alla metà del Trecento. Sepolture monumentali a Firenze.

Fabio

Alcantara

Godard teorico, Godard elettronico. L’identità dell’immagine cinematografica e gli «anni video» (1975-1980)

Michele

Amedei

Pittori americani all’Accademia di Belle Arti di Firenze, 1815-1850

Fabio

Amico

La mostra della pittura italiana del Seicento e del Settecento in Palazzo Pitti nel 1922.

Ilaria Deianira

Amico

"Abstraction-Création": contributi sull'arte astratta in Europa negli anni Trenta

Valentino

Anselmi

Jacobello del Fiore

Pauline

Arx von

Francis Picabia poète.

Francesca Maria

Bacci

Acquasantiere, fonti battesimali e lavabi: per una storia dell’arredo lapideo nelle botteghe fiorentine del Quattrocento

Rita

Balleri

Modelli scultorei e scultori della manifattura di Doccia al tempo di Carlo e di Lorenzo Ginori (1737-1791). Gusto artistico e sperimentazioni tecniche.

Maria

Baruffetti

Per un glossario interdisciplinare rivolto alla conservazione della scultura in bronzo.

Silvia

Benassai

Onorio Marinari e la pittura tardo-barocca a Firenze.

Luisa

Berretti

Alberigo Carlini: la formazione accademica di un frate pittore fra la Toscana e Roma alla metà del Settecento

Andrei

Bliznykov

Ludovico Mazzolino (c.1480-1528). Ricostruzione del percorso stilistico e catalogo delle opere.

Caterina Gemma

Brenzoni

Il cantiere di San Fermo Maggiore e la pittura a Verona nel primo Trecento.

Silvia

Bruno

Anastagio Fontebuoni (1571-1627).

Choi

Byung Jin

I musei di arte orientale.

Raffaella

Calamini

Il Duomo di Massa Marittima nel Medioevo.

Caterina

Caputo

Collezionare,esporre, vendere. Strategie di mercato e diffusione dell’arte surrealista tra il 1938 e il 1950: il caso della London Gallery

Bruno

Carabellese

Fabio Chigi tra poesia, arte e ricerca antiquaria.

Virginia

Caramico

La decorazione pittorica del Sacro Speco di Subiaco tra XIII e XIV secolo

Laura

Casprini

Un archivio ritrovato: i disegni di Guido Andlovitz per la Società Ceramica Italiana di Laveno (1923-1961).

Umberto

Cerini

Musica e costume liturgico in San Lorenzo e in Santa Maria del Fiore durante il granducato di Cosimo III.

Alessandro

Cherubini

Alessandro Allori pittore.

Benedetta

Chiesi

Gli avori gotici del Bargello, proposta per un catalogo.

Sonia

Chiodo

Il Maestro della Misericordia dell'Accademia: tendenze nella pittura fiorentina nel terzo quarto del Trecento.

Nicola

Ciarlo

La scultura monumentale in bronzo a Napoli (1596-1668): scultori, fonditori, opere

Ilaria

Cicali

L’opera di Archipenko nel contesto della scultura contemporanea / Archipenko, une oeuvre au carrefour des experiences de la sculpture moderne

Flavia

Cristalli

Bartolomeo Cesi (1556-1629). Catalogo delle pitture

Dario

De Cristofaro

Gli affreschi di Casa Minerbi e la decorazione domestica a Ferrara fra Tre e Quattrocento.

Silvia

De Luca

La facciata romanica della cattedrale di San Rufino ad Assisi

Ughette

Del Mauro Zunino

La ricezione della Transavanguardia nelle Americhe

Alessandro

Delpriori

Produzione figurativa fra Spoleto e la Valnerina, secc. XIV-XV: problemi, contesti, casi esemplari.

Giuseppe

Di Natale

Edouard Jaguer il movimento Phases e l'Italia. Un aspetto delle relazioni tra le avanguardie artistiche europee dal secondo dopoguerra alla fine degli anni Sessanta.

Elisabetta

Digiugno

La collezione di impronte in zolfo di cammei e intagli dei marchesi Ginori di Doccia.

Marco

Fagiani

Un'abbazia nell'età moderna. Storia artistica di Monte Oliveto Maggiore dall’ultimo generalato dell’abate Domenico Airoldi (1511-1513) al riconoscimento del culto ab immemorabili del fondatore Bernardo Tolomei (1644). 

Yasaman

Farhangpour

Designing database for oriental textiles present in tuscan paintings (1270-1370) based on Genette’s theory

Ugo

Feraci

Niccolò di Tommaso, vita e opere. Un contributo alla pittura fiorentina di secondo Trecento.

Pasquale

Focarile

I Mannelli di Firenze. Storia, mecenatismo e identità di una famiglia fra cultura mercantile e cultura cortigiana

Mauro

Fontana

Giovanni Balducci, detto il Cosci a Roma e a Napoli.

Eva

Francioli

Riviste costruttiviste in Belgio e l'attività grafica di El Lissitsky. Vanessa Gavioli

Alessandra

Franetovich

L’archivio come dispositivo di auto-istituzionalizzazione artistica: Vadimin Zakharov e l’archivio del concettualismo di Mosca

Paola

Frau

Le Eikones di Filostrato Maggiore: un repertorio iconografico. Corpus delle opere d’arte derivate dalla tradizione filostratica

Camilla

Froio

La ricezione del 'Laokoon' di G.E. Lessing in America: alle origini del modernismo di Clement Greenberg

Andrea

Fusani

L’evoluzione del mercato della scultura nel quadro dei rapporti tra Carrara e l’Europa tra il 1747 e il 1827.

Livia

Garomersini

Oltre il realismo: la critica d’arte sulla stampa ufficiale del PCI, 1956-1968. Dall’VIII Congresso del Partito ai movimenti di protesta del Sessantotto

Daria

Gastone

Orafi e argentieri a Pisa nel XVIII secolo

Luisa

Giacobbe

Support(s) / Surface(s).

Ferdinando

Gizzi

Le Passioni di Cristo alle origini del cinema, 1897-1914. Rapporti con l’arte figurativa e contributi alla narrazione

Blanca

Gonzalez Talavera

Mecenatismo di famiglie spagnole residenti a Firenze nel Cinquecento (in cotutela con l'Università di Granada).

Alessandro

Grassi

Sui contenuti e sui significati delle forme nell'opera di Baldassarre Franceschini detto il Volterrano (1611-1690), nel contesto culturale della Firenze seicentesca.

Emanuele

Greco

La Mostra Primaverile Fiorentina del 1922. Ricostruzione dell’Esposizione e del dibattito critico

Barbara

Guidi

Giovanni Boldini. La costruzione di una carriera d'artista alla luce dell'edizione critica della corrispondenza inedita.

Arianna

Ingrassia

La questione è quella della pittura, della pittura e del dipingere”. Pittura Analitica: Studio dei materiali, delle tecniche e analisi dei processi di degrado 

Natsuko

Kuwabara

Indagini sul ciclo della Morte della Vergine fra Trecento e Quattrocento

Moritz

Lampe

The Involuntary Self-Portrait, Automimesis and Self-Referentiality in the Art Literature of the Italian Renaissance

Luigia

Lonardelli

La costruzione del presente fra promozione e documentazione: l'attività di "Incontri Internazionali d'Arte".

Rodolfo

Maffeis

Benedetto Luti.

Biancalucia

Maglione

“Un critico che aveva sostituito alla pagina la parete”. La collezione di Carlo Frua De Angeli nel contesto artistico italiano e internazionale tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento

Victorine

Majani D’Inguimbert

La pittura della verità, Italia 1860 – 1910

Elena

Marconi

La scultura di Lorenzo Pampaloni (1791-1847). Temi e significato delle sue opere.

Francesca

Marini

L'attività versatile di un artista comprimario operante nella seconda metà del Seicento. Giovanni Maria Morandi.

Martina

Marolda

Lo studio Anderson e la fotografia di architettura in Italia tra le due guerre: spoglio Archivio Alinari

Riccardo

Massagli

Michele Angelo di Pietro Membrini e l'arte a Lucca dal 1480 al 1520.

Nicoletta

Matteuzzi

Pitture murali agiografico-iconiche in Toscana secc. XIII-XV.

Benedetta

Matucci

Benedetto Da Rovezzano: sculture allegoriche per committenti fiorentini del primo Cinquecento.

Giuseppe

Merlo

Lattanzio Gambara e l'autunno della maniera nella Lombardia orientale (Brescia-Cremona-Mantova).

Mauro

Minardi

Lorenzo e Jacopo Salimbeni nella pittura tardogotica tra Marche e Umbria.

Simona

Morrone

Le pratiche documentarie nell'arte internazionale dagli anni Novanta a oggi: una ricognizione su modi e forme di approccio al reale.

Raffaele

Niccoli Vallesi

Manierismo toscano e pratiche editoriali veneziane a metà Cinquecento: un proficuo accordo tra capacità narrative e convenienza economica

Tomoko

Ota

Il programma iconografico del ciclo di affreschi della Villa di Poggio Imperiale nel contesto storico e artistico della reggenza (1621-1628) della granduchessa di Toscana Maria Maddalena d'Austria

Serena

Pacchiani

L'Exposition Universelle et Internationale, Bruxelles 1935: l'immagine dell'Italia con le sue regioni all'estero tra arte, architettura e propaganda

Daniele

Palma

Tenori d’opera italiana in disco (1900-1950). Discorsi, pratiche, immaginari culturali.

Ermanna

Panizon

I personaggi senza nome nella pittura fra XV e XVI secolo.

Anita

Paolicchi

Contenitori del sacro:un'indagine comparata delle oreficerie liturgiche ortodosse

Francesca

Pasut

Miniature di Pacino di Bonaguida.

Sarah Denise

Pellè

 

Medardo

Pelliciari

La Collezione Pio di Savoia.

Giovanni

Pescarmona

Visualizzare, Interagire, Conoscere. Un’esperienza virtuale del tramezzo di Santa Croce a Firenze.

Elena

Petracca

Robert van Audenaerde (1663-1743): l’incisore fiammingo di Carlo Maratti e Domenico de Rossi. Per una ricostruzione della sua carriera artistica

Chiara

Petrucci

Memoria privata, contesto pubblico. Prospettive e metodi per una mappatura visuale del formato ridotto.

Maria Laura

Petruzzellis

La tecnica pittorica di Giorgio Morandi. Studio e schedatura dei materiali di atelier e approfondimenti diagnostici su nove dipinti del Museo Morandi di Bologna

Marina

Porri

Ritratto matrimoniale e diplomazia: la circolazione di immagini e modelli stilistici tra le Corti europee del XVI secolo attraverso le corrispondenze di ambasciatori e residenti

Margherita

Priarone

Andrea Ansaldo (1584-1638): vita e opere. Il percorso di un pittore del primo Seicento genovese.

Hiba

Qassar

Museums Role and public Perception in the Middle East

Alexandre

Ragazzi

Os modelos plásticos auxiliares e suas funções entre os pintores italianos (in cotutela con l'Università di Campinas).

Irene

Sabatini

Lo smalto traslucido tra Toscana e Abruzzo nel tardo Medioevo. Lo sviluppo dell'arte orafa abruzzese.

Lorenzo

Sbaraglio

Cassoni nuziali istoriati e dipinti a Firenze: dalle origini all'età tardogotica.

Alessandro

Simbeni

L'iconografia del Lignum Vitae nei secoli XIV e XV.

Daniele

Simonelli

La bottega cortonese di Luca Signorelli

Vincenzo

Sorrentino

Collezionismo e scambi artistici tra Firenze e Napoli nei secoli XVI e XVII: i casi dei del Riccio e di Iacopo Aldobrandini

Cristina

Spada

I canonici lateranensi e la ricostruzione tardo quattrocentesca dei monasteri di San Bartolomeo a Vicenza e San Giovanni di Verdara a Padova. Cantieri e maestranze a confronto

Dario

Specchiarello

Il dibattito sull'arte sacra attraverso le pagine di "Arte cristiana" durante la direzione Costantini 1913-1922.

Francesco

Speranza

Camillo Marcolini Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Dresda e della Manifattura di Porcellane di Meißen

Elena

Squillantini

La decorazione dei refettori in Italia centrale tra XIII e XIV secolo

Elisa

Tagliaferro

I rapporti tra la pittura laziale romanica e la committenza nell'età della riforma gregoriana: San Pietro a Tuscania ed i cicli pittorici minori dell'alto Lazio.

Alessandra

Tamburino

Alcuni problemi della bottega di Lorenzo di Credi: il Maestro della Conversazione di Santo Spirito.

Maria Vittoria

Thau

Restauri e restauratori. Approfondimenti sulla storia del restauro nella Firenze del secondo Ottocento, attraverso le carte dell'Archivio Storico della RR. Gallerie fiorentine e l'Archivio Centrale dello Stato di Roma.

Serena

Trinchero

American little magazines in Europa. L'era delle macchine nelle riviste indipendenti americane pubblicate in Europa negli anni Venti

Monica

Vinardi

Grubicy de Dragon attraverso gli scritti (1886-1896) e le lettere

Laura

Violi

Scribi, miniatori e committenti di manoscritti miniati centro-italiani tra la fine dell’XI secolo e la metà del XIII secolo

Gianluigi

Viscione  

Dinamiche di reimpiego materiale e recupero arcaizzante della scultura altomedievale Spolia, Pseudospolia, e arcaismo in Toscana e Abruzzo

Marta

Vizzini    

Per un riesame della pittura viterbese. Pittura e contesti nel Patrimonium Sancti Petri in Tuscia tra XIII e XIV secolo

Federica

Volpera

Pittura a Genova e in Liguria tra i secc. XIII e XIV.

Laura

Zabeo

Il libro nella Roma del primo Rinascimento: miniatori alla corte di Pio II e Paolo II

Emanuele

Zappasodi

Sorores reclusae: spazi di clausura e immagini dipinte

Elisa

Zucchini

Giuseppe Maria Crespi e il Gran Principe Ferdinando, analisi e ricostruzione di un contesto

Ultimo aggiornamento

24.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni