Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo

a.a. 2018-19

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
ciclo XXXIV
 

mercoledì 7 novembre (Lucca) SPETTACOLO

Fondazione Ragghianti, San Micheletto, sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara, ore 16, tavola rotonda in ricordo di Vittorio Fagone, direttore della Fondazione Ragghianti dal 2000 al 2007, con la partecipazione di Renato Barilli, Enrico Crispolti, Angela Madesani, Emanuele Montibeller (direttore artistico di Arte Sella) e Ferdinando Scianna (referente Sandra Lischi)

 

venerdì 9 – sabato 10 novembre (Firenze) – ARTE

convegno su Stefano Bardini “estrattista”. Affreschi staccati nell’Italia Unita fra antiquariato, collezionismo e musei, a cura di Luca Ciancabilla e Cristiano Giometti

Dipartimento SAGAS, palazzo Marucelli Fenzi,via San Gallo 10, aula magna (venerdì, ore 15), Museo Stefano Bardini (sabato, ore 10 e ore 14)

relatori Donata Levi, Alberto Felici, Maria Rosa Lanfranchi, Paola Ilaria Mariotti, Cristina Giannini, Lorenzo Orsini, Cristiano Giometti, Luca Ciancabilla, Patrizia Cappellini, Lynn Catterson, Santina Novelli, Federica Pontini, Gianluca Sposato, Alessandra Nardi, Elizabeth Dester, Maximilian Hernandez

 

venerdì 23 novembre (Firenze) – ARTE

Aula magna di via Laura, ore 10-13, due lezioni di Donal Cooper, I cori e le architetture delle chiese mendicanti nella Provincia Sancti Francisci e Indagini sulla basilica inferiore di Assisi e sulla funzione delle immagini.

Santa Croce, Cenacolo, ore 16, presentazione dei volumi Giovanni Giura, San Francesco di Asciano. Opere, fonti e contesti per la storia della Toscana francescana, e Emanuele Zappasodi, Sorores reclusae. Spazi di clausura e immagini dipinte in Umbria fra XIII e XIV secolo  (relatori Anna Benevenuti, Donal Cooper, Serena Romano)

 

venerdì 23 – sabato 24 novembre (Prato) – SPETTACOLO

Polo universitario "Città di Prato"

Che cos'è lo spazio del performer?, workshop internazionale a cura di Siro Ferrone, Sara Mamone, Stefano Mazzoni, Francesca Simoncini

relatori Maurizio Agamennone, Sandro Bernardi, Maria Ida Biggi, Enrico Carlesi (Film Maker), Alberto Del Bimbo, Siro Ferrone, Renzo Guardenti, Cristina Jandelli, Sara Mamone, Stefano Mazzoni, Teresa Megale, Luigi Nepi, Caterina Pagnini, Rudi Risatti (Theatermuseum, Vienna), Francesca Simoncini, Alessandro Tinterri


lunedì 26 novembre (Firenze) – ARTE

Biblioteca della Provincia di San Francesco stimmatizzato dei Frati minori in Toscana, Via A. Giacomini 3

Manoscritti liturgici miniati dal Duecento e del Cinquecento nell’Archivio storico della Provincia di San Francesco stimmatizzato dei Frati minori in Toscana. Casi di studio (a cura di Sonia Chiodo, con la partecipazione di Marco Gozzi, musicologo dell’università di Trento)

 

mercoledì 28 novembre (Pisa) – SPETTACOLO

Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, via Trieste 20, ore 10

Il cinema e le arti: due incontri sull’animazione (a cura di Elena Marcheschi), incontro con Beatrice Pucci

 

mercoledì 5 dicembre (Pisa) – SPETTACOLO

Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, via Trieste 20, ore 10

Il cinema e le arti: due incontri sull’animazione (a cura di Elena Marcheschi), incontro con Michele Bernardi

 

venerdì 11 gennaio 2019 (Roma) – ARTE

visita alle mostre Ovidio. Amori, miti e altre storie alle Scuderie del Quirinale a cura di Francesca Ghedini (ore 10.30, accompagna Vincenzo Farinella) e Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il primitivismo nella scultura del Novecento alle Terme di Diocleziano, a cura di Francesco Paolo Campione e Mariagrazia Messina (ore 14.30, accompagna Mariagrazia Messina)

 

 

lunedì 21 – martedì 22 gennaio (Firenze) – SPETTACOLO

Sguardi sulla città: filmare il paesaggio urbano come esperienza multi-culturale e multi-identitaria, convegno a cura di Cristina Jandelli e Raffaele Pavoni, nell'ambito del progetto SIAE/MIBAC "Filmare l'alterità", Università di Firenze, Dipartimento SAGAS, via Gino Capponi 9, aula 5 (http://www.filmarelalterita.it/convegno)

 

giovedì 24 – venerdì 25 gennaio (Firenze) – SPETTACOLO

Biblioteca Umanistica, sala Comparetti, ore 15 (giovedì) e ore 9.30 (venerdì)

Da Puccini a Rossini: costruzioni, costanti e varianti nell’Ottocento operistico italiano, convegno in collaborazione con Fondazione G. Rossini di Pesaro e Centro Studi G. Puccini di Lucca relatori Virgilio Bernardoni (Università di Bergamo), Axel Koerner (University College London), Susan Rutherford (University of Manchester), Emilio Sala (Università di Milano), Emanuele Senici (Sapienza Università di Roma), Luca Zoppelli (Università di Friburgo, CH)

Referenti Mila De Santis e Antonella D’Ovidio

 

mercoledì 30 gennaio (Siena) – SPETTACOLO

Un pensiero che forma, una forma che pensa. Modi della composizione nel cinema italiano dalla modernità al presente, giornata di studi.

Ore 11, Libreria Palomar, Via Rinaldini 1 (Chiasso Largo)

Presentazione del volume R. De Gaetano, Cinema italiano: forme, identità, stili di vita, Pellegrini, Cosenza 2018. Intervengono Luca Venzi (Università di Siena) e Roberto De Gaetano (Università della Calabria). Ore 14.30, Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, Palazzo Fieravecchia, Aula Musica, Via Fieravecchia 19, Interventi di Luca Venzi (Università di Siena), Alessandro Canadè (Università della Calabria), Federico Pierotti (Università di Firenze), Christian Uva (Università Roma Tre), Massimiliano Coviello (Università di Siena), Francesco Zucconi (Università IUAV di Venezia). Referente: Luca Venzi

 

martedì 5 febbraio (Milano) – ARTE

Musei civici del Castello Sforzesco, sezione arti applicate

Arti decorative / arte contemporanea: visita alle collezioni con Fiorella Mattio e Antonella Capitanio

 

sabato 9 febbraio (Castelfiorentino) – ARTE

Chiesa di San Francesco ore 15

Giornata di studi Scoperte e ritrovamenti per il Museo di Santa Verdiana a Castelfiorentino, a cura di Sonia Chiodo e Andrea De Marchi. In questa circostanza saranno restituite al Museo due pagine miniate estratte dall’Antifonario D della collegiata di San Lorenzo, da parte del comandante del Nucleo Tutela dei Carabinieri di Firenze, Lanfranco Disibio.

 

mercoledì 13 febbraio, ore 10-12,  14-16 e 16-18 (Pisa) – ARTE

Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, via Trieste 20

tre lezioni di Flavio Fergonzi, Una nuova superficie pittorica. Jasper Johns e gli artisti italiani 1958-1964

 

lunedì 25 febbraio (Firenze) – SPETTACOLO

Aula Magna del Dipartimento SAGAS, via San Gallo 10, ore 9

Antica Canonica di San Giovanni, piazza San Giovanni 7, ore 15

Giovanni Maria Casini (1652-1719): sacerdote, musicista e uomo di corte nella Firenze medicea, convegno di studi a cura di Elena Abbado, Mila De Santis e il dottorando Umberto Cerini, in collaborazione con Opera del Duomo, Opera Medicea Laurenziana e  Basilica di San Lorenzo.

relatori: Elena Abbado, Patrizio Barbieri, Maddalena Bonechi, Umberto Cerini, Mila De Santis, Antonella D’Ovidio, Gabriele Giacomelli, Leonardo Spinelli, Claudia Tarallo

Locandina (pdf) Programma (pdf)

 

 

martedì 26 e mercoledì 27 febbraio (Alessandria) – ARTE

visita alla mostra Alessandria scolpita. Sentimenti e passioni fra gotico e rinascimento, 1450-1535 (chiude il 5 maggio)  (accompagna il curatore della mostra Fulvio Cervini) e al complesso monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo

La mostra propone una lettura originale della civiltà figurativa umanistica nel territorio di Alessandria, vera cerniera culturale tra Lombardia e Liguria, ove la scultura lignea funge da spina dorsale del racconto, dialogando con la pittura e l’oreficeria. Le opere esposte permettono di ragionare su problemi di geografia artistica e di trasformazione dei linguaggi, ma anche sull’uso sociale delle opere e sul loro stato di conservazione. La visita prosegue in alcuni luoghi monumentali di Alessandria dove si trovano dipinti e sculture che integrano ed espandono il percorso di lettura, per concentrarsi poi sul maestoso complesso di Santa Croce a Bosco Marengo, straordinario cantiere della controriforma voluto da Pio V e innalzato da maestranze tosco-romane, tra le quali spicca Giorgio Vasari. Le due giornate vogliono così raccontare i due volti, e i due tempi, del contributo di queste contrade alla civiltà artistica del Quattro e Cinquecento italiano. 

Per necessità di prenotazione, si prega di inviare le adesioni quanto prima, e non oltre il 13 febbraio, a Virginia Caramico (vir.caramico@gmail.com). Non è necessario anticipare somme di denaro.

 

 

venerdì 8 marzo (Pisa) – ARTE e SPETTACOLO

Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, via Trieste 20

Documenti d'artista. Mappatura digitale dei processi creativi tra arti visive e performative (PRA 2018), giornata di studi a cura di una équipe interdisciplinare di studiosi del Dipartimento pisano: Eva Marinai (responsabile scientifica del progetto), Mattia Patti, Sonia Maffei, Elena Marcheschi, Carlo Titomanlio.

Tra i relatori alcuni degli artisti selezionati nel progetto (pittori/scultori, videoartisti, scenografi, performer).

 

 1° marzo (Pisa) – ARTE

Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, via Trieste 20

giornata di studi sulla Pittura romana a Pisa nel Settecento, a cura di Cinzia Sicca

 

venerdì 15 marzo (Firenze) – ARTE e SPETTACOLO

dipartimento SAGAS, palazzo Marucelli Fenzi, via San Gallo 10, aula magna

giornata di studio sulle Spatial Humanities, con la partecipazione dei dottorandi Andrea Gozzi e  Giovanni Pescarmona, seminario in cui verranno messe a confronto e discusse varie esperienze in corso (University of Cambridge e University of Exeter GB, sulla restituzione di San Pier Maggiore a Firenze, Duke University, Durham NC, USA, progetto Visualizing Venice, Cineca Bologna, ecc.),  introduce e conclude David J. Bodenhamer, Indiana University, Purdue University Indianapolis, IUPUI (referenti Alessandro Cecchi e Andrea De Marchi)

 

venerdì 22 marzo, ore 17  (Firenze) – ARTE
Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali
Palazzo di Fieravecchia, Aula H
Conferenza di ROBERTO BARTALINI: Il cantiere del duomo nuovo di Siena
In occasione dell’uscita del volume: Il duomo nuovo di Siena. La fabbrica, le sculture, i maestri, le dinamiche di cantiere
Silvana Editoriale, 2019.

venerdì 22 marzo, pomeriggio (Firenze) – ARTE

dipartimento SAGAS, via Gino Capponi 9, aula 15

due lezioni di Cristina Casero e Stefano Chiodi, su temi relativi alle problematiche ideologiche e post-pittoriche della produzione artistica degli anni Settanta del Novecento in Italia (referente Sergio Cortesini) locandina

 

venerdì 29 marzo (Pisa) – SPETTACOLO

Dipartimento di Civiltà e forme del sapere – Polo Guidotti

Dialoghi con autori di libri fondativi. Extra-avanguardia e pedagogia parateatrale (Leo de Berardinis e Perla Peragallo, Carlo Cecchi, Jerzy Grotowski), incontri con Carla Pollastrelli, Chiara Schepis, Angelo Vassalli a cura e con la partecipazione di Anna Barsotti, Eva Marinai e Caro Titomanlio (locandina)

 

3 aprile (Firenze) – ARTE

visita alla mostra su Verrocchio, il maestro di Leonardo, curata da Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, a Palazzo Strozzi (aperta dall’8 marzo), e giornata di studi ad essa collegata (con la partecipazione degli altri autori del catalogo: Gianluca Amato, Alessandro Angelini, Carmen Bambach, Marco Campigli, Ilaria Ciseri, Gabriele Fattorini, Aldo Galli, Cecilia Martelli, Matteo Mazzalupi, Paolo Parmiggiani, Neville Rowley, Emanuele Zappasodi)

 

aprile (Pisa) – ARTE

Museo della Grafica, presentazione della mostra sul mercato delle stampe a Livorno nel Settecento e sulle stampe inglesi vendute dall’emporio Micali (mostra aperta dal 22 marzo), a cura di Antonella Capitanio, Antonella Gioli e Cinzia Sicca

 

aprile o maggio (Firenze) - ARTE

Dipartimento SAGAS

lezione magistrale di Machtelt Isräels Brüggeni, visiting professor

 

aprile o maggio (Siena) – ARTE

Dipartimento DSSBC

presentazione degli atti del convegno Il giovane Domenico Beccafumi e l’arte a Siena al tempo di Pandolfo Petrucci (Siena-Montepulciano, maggio 2017), a cura di Alessandro Angelini, giornata di studio su Gli eccentrici della maniera tra Roma e le città della Toscana, con Andrea Zezza, Matteo Mazzalupi e Marco Fagiani, dibattito con altri studiosi (referenti Alessandro Angelini e il dottorando Marco Fagiani).

 

9 maggio 2019, ore 17, Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze- Spettacolo

Libri a teatro. Presentazione del volume

Ripensare il Novecento teatrale. Paesaggi e spaesamenti

di Marco De Marinis (Roma, Bulzoni, 2018).

Relatori Renzo Guardenti, Stefano Mazzoni, Teresa Megale, Armando Punzo

 

venerdì 17 maggio, ore 11  (Firenze) – SPETTACOLO
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS via Gino CAPPONI 9, aula 15
Conferenza di PHILIPPE CANGUILHEM (Université Toulouse II Jean Jaurès) e GIORDANO MASTROCOLA (Medici Archive Project), Tramonto del canto carnascialesco e nascita della mascherata alla corte di Cosimo I: il "Trionfo delle furie" (1550)

 

22 maggio, ore 17, Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze- Spettacolo

Libri a teatro. Presentazione dei volumi

Comici & Poeti. Attori e autori nel teatro italiano del Settecento

di Anna Scannapieco (Venezia, Marsilio, 2018).

Attori italiani alla corte della zarina Anna Ioannovna (1731-1738)

di Alice Pieroni (Firenze, University Press, 2017)

Relatori Siro Ferrone, Sara Mamone, Teresa Megale

 

maggio (Firenze)

presentazione del volume postumo di Miklós Boskovits, Corpus della pittura romanica toscana, edizione a cura di Sonia Chiodo (relatori Angelo Tartuferi, Andrea De Marchi, Daniele Benati)

 

maggio (Berlino) - ARTE

visita alla mostra Mantegna und Bellini. Meister der Renaissance, agli Staatliche Museen di Berlino, con il curatore Neville Rowley e Andrea De Marchi

 

6-7  giugno 2019 (Siena)

Dottorato in Storia dell’arte – Pegaso (FI, SI, PI)

Dipartimento Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale

Università degli Studi d Siena

Palazzo di Fieravecchia, Aula H

Le arti a Siena nel Cinquecento, prima della caduta della Repubblica. Indagini e ritrovamenti.

Presentazione dei lavori. Programma (pdf)

 

lunedì 10 – mercoledì 12  giugno (L’Aquila) - ARTE

viaggio di studio in Abruzzo con Fulvio Cervini, Sonia Chiodo, Andrea De Marchi, Cristiana Pasqualetti  e Guido Tigler (Fossa, Fontecchio, Bominaco, Castelvecchio Subecquo, Corfinio, Badia Morronese, Sulmona, San Clemente a Casauria)

 

giovedì 13 – sabato 14 giugno (L’Aquila)

convegno annuale dottorale di storia dell’arte medioevale sul Risarcimento dei contesti lacerati, nel decennale del sisma dell’Aquila, in collaborazione coi dottorati di Bologna, Genova, Napoli, Padova, Trento e Verona, coordinato da Cristiana Pasqualetti, Università dell’Aquila

 

giovedì 20 giugno (Arte)

Titolo convegno: "Incisori, artisti e stampatori: la diffusione di modelli attraverso la stampa nel XVII e XVIII secolo"
Organizzatori: Prof.ssa Sonia Maffei, Dott.ssa Elena Petracca
Luogo: Pisa, Dipartimento di Forme e Civiltà del Sapere, Via Trieste 40, Aula G1

Giorni e orari: giovedì 20 giugno dalle ore 14.00  alle 16.30 (aula G1), dalle ore 16.45 visita alla mostra a Palazzo Lanfranchi 'Window of the World. Il mercato internazionale delle stampe nella Livorno del XVIII secolo' con il Prof. Alessandro Tosi; venerdì 21 giugno dalle ore 10.00, aula G1.

giugno (Pisa) - ARTE

Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere

presentazione degli atti del convegno su Marmi colorati fra Sei e Settecento a cura di Cinzia Sicca e Cristiano Giometti

 

giugno (Pisa) - ARTE

Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, via Trieste 20

lezioni magistrale di Francesco Freddolini, visiting professor

 

25 settembre 2019, ore 17, Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze- Spettacolo

Libri a teatro. Presentazione del volume

Novecento in musica. Protagonisti correnti opere. I primi cinquant’anni,

di Fiamma Nicolodi (Milano, il Saggiatore, 2018)

Relatori Virgilio Bernardoni, Mila De Santis, Renzo Guardenti

 

settembre, seconda metà del mese (Firenze) - ARTE

Dipartimento SAGAS, via Gino Capponi 9, La fototeca del Corpus della pittura fiorentina si racconta. Lavori in corso e prospettive, a cura di Sonia Chiodo, relatori la dottoranda Martina Bordone, Silvia De Luca, Giovanni Giura, Giovanni Pagliarulo, Laura Zabeo e un tecnico informatico

 

9 ottobre 2019, ore 17, Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze- Spettacolo

Libri a teatro. Presentazione del volume

Il sistema schermo-mente. Cinema narrativo e coinvolgimento emozionale

di Enrico Carocci (Roma, Bulzoni, 2018)

Relatori Sandro Bernardi, Adriano D’Aloia, Federico Pierotti

 

ottobre (Pisa) - ARTE

giornata di studi sull’editoria d’arte in Unione Sovietica, dalle avanguardie storiche agli anni settanta-ottanta del Novecento

relatori Nicoletta Miesler, Gian Pietro Piretto, Georg Witte, Berlino, Sabine Hangsen, Zurigo

referenti Sergio Cortesini e la dottoranda Alessandra Franetovich

 

ottobre (Perugia) – ARTE

visita alla mostra L’autunno del Medioevo in Umbria. Cofani nuziali in gesso dorato e una bottega perugina dimenticata, presso la Galleria nazionale dell’Umbria, a cura di Andrea De Marchi (accompagna il curatore)

 

ottobre, tra il 13 e il 20 (Firenze) – SPETTACOLO

Teatro e cinema nella Russia della Rivoluzione, convegno a cura di Teresa Megale e Sandra Lischi, relatori Gabriele Frasca, Olga Partan (Holy Cross College, Boston), Serena Vitale e altri

 

23 ottobre 2019, ore 17, Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze- Spettacolo

Libri a teatro. Presentazione del volume

Per Edward Gordon Craig nel cinquantenario della morte (1966-2016), atti del Convegno internazionale di studi (Firenze, 24-25 ottobre 2016) a cura di Renzo Guardenti, numero monografico di «Biblioteca teatrale», n.s., nn. 125-126, gennaio-giugno 2018 (Bulzoni editore).

Relatori Marco De Marinis, Stefano Mazzoni, Carlo Sisi

 

30 ottobre 2019, ore 17, Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze- Spettacolo

Libri a teatro. Presentazione del volume

Commedia dell’Arte in Context, Edited by Christopher B. Balme, Piermario Vescovo, Daniele Vianello (Cambridge, Cambridge University Press, 2018)

Relatori Siro Ferrone, Marzia Pieri, Francesca Simoncini

 

ottobre (Firenze) – SPETTACOLO

"Ah, les Italiens!", V edizione del convegno di studi a cura di Renzo Guardenti e Sara Mamone

 

ottobre o novembre (Pisa) – ARTE

giornata di studi a cura di Marco Collareta sul disegno fra Quattro e Cinquecento

 

novembre  (data provvisoria  7-8 novembre) (Pistoia) - ARTE

convegno a margine della mostra L’archivio e la città. Manoscritti dell’Archivio Capitolare di Pistoia dal X al XV secolo a cura di Sonia Chiodo, Giovanna Frosini e Stefano Zamponi. Firenze, Accademia della Crusca, Villa di Castello (sessione di apertura pomeridiana); Pistoia, Palazzo dei Vescovi (il  giorno successivo, mattina e pomeriggio), con visita guidata alla mostra (accompagna Sonia Chiodo)

 

 

date da definire

 

ARTE e RESTAURO (Firenze), giornata di studi sulla bronzistica del Novecento, questioni di tecnica e di conservazione

referenti Mattia Patti e la dottoranda Maria Baruffetti

 

ARTE e RESTAURO (Firenze), giornata di studio presso i laboratori dell’OPD, Fortezza da Basso, con lezioni e visita

referenti Marco Ciatti, Cecilia Frosinini e Mattia Patti

 

ARTE (Pisa), giornata di studi sui repertori a stampa fra Sei e Settecento

referenti Sonia Maffei e la dottoranda Elena Petracca

 

SPETTACOLO (Firenze), Autorappresentazioni, memorie e autobiografie di attori, danzatori e cantanti, due giornate di studi a cura di Giulia Bravi e Francesca Simoncini

Partecipanti: dodici relatori da definire

 

SPETTACOLO (Milano)

Visita al Teatro alla Scala e al Piccolo Teatro, a cura di Sara Mamone

 

 SPETTACOLO

sede da definire

Immaginari e pratiche della regia lirica contemporanea, giornata di studi a cura di Mila De Santis, Renzo Guardenti, Antonella D’Ovidio e il dottorando Daniele Palma

 
ultimo aggiornamento: 06-Mag-2019
Unifi Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo Home page

Inizio pagina