MENU

Dottorati conseguiti

(in ordine alfabetico per cognome)

NOME COGNOME TITOLO

Elena

Abbado

“La Celeste guida”. Aspetti dell'oratorio musicale a Firenze tra Sei e Settecento

Emanuela

Agostini

Il Bergamasco in commedia. La tradizione dello zanni nel teatro d’antico Regime

Maria

Alberti

Presenze “turchesche” nello spettacolo fiorentino tra Cinque e Seicento

Paolo

Albonetti

I Dondini: una famiglia d’arte nell’epoca dei ruoli

Tommaso

Assennato

Cinquant’anni di palcoscenico. Cesare Rossi (1829-1898) attore e capocomico nel teatro italiano del secondo Ottocento

Roberto

Baccelli

Amedeo Bassi, un protagonista del teatro lirico italiano di primo Novecento tra l’Europa e le Americhe

Maria Chiara

Barbieri

David Garrick attore

Antonella

Bartoloni

Dietro l’opera: la realizzazione scenica nel primo Ottocento

Diego

Battistini

Il cinema coloniale italiano, 1935-1939

Marcello

Bellia

Dai volgarizzamenti plautini “d’autore” ad Ariosto: percorsi di scrittura drammaturgica nel teatro italiano della prima modernità

Massimo

Bernabò

Illustrare il teatro: materiali iconografici per la storia dello spettacolo bizantino

Chiara

Bettinelli

Drammaturgie in viaggio. Adattamenti e riscritture nell'Italia pre-unitaria

Laura

Bevione

L’arte attorica di Ellen Terry

Elisa

Bianchi

Le nuove tecnologie e la comunicazione dei beni paesaggistici in Toscana: il progetto CAPUT (Cinema, Arte, Paesaggio, Univ., Toscana 2015-2017)

Carla

Bino

L’ordine meccanico. Tecnica e sapienza nel teatro degli Uffizi di Bernardo Buontalenti

Maddalena

Bonechi

«Varie musiche» nella Firenze di primo Seicento: testi, occasioni, committenze e prassi esecutive

Giovanna

Botti

I manuali di recitazione dell’Ottocento italiano

Giulia

 

Bravi

Evoluzione dei ruoli femminili nel teatro italiano dell'Ottocento: verso la Prima attrice comica

Filippo

Bruschi

Personnage collectif, personnage individuel: Tableaux d’un parcours dialectique (1830-1930) (in cotutela con l’Université Sorbonne Nouvelle- Paris 3)

Claudia

Burattelli

Teatro e spettacolo a Mantova sotto gli ultimi Gonzaga del ramo principale (1587-1627)

Claudia

Cannella

Luigi Bellotti Bon (1820-1883): l’utopia del capocomico

Roberto

Cappai

Videogame arte visiva

Stefania

Cappellini

La narrazione del carcere nel cinema italiano del nuovo millennio

Rosa

Carbone

L’attore italiano nel secondo Novecento: il profilo artistico di Arnoldo Foà.

Riccardo

Castellacci

L’esercizio cinematografico a Firenze e il cinema teatro Savoia (Odeon). Eventi e spettacoli cinematografici in una sala elegante durante gli anni Venti

Silvia

Castelli

Influenze spagnole nella Firenze del XVII secolo: la vita d’accademia e l’opera di Jacopo e Giacinto Andrea Cicognini

Alessandro

Cecchieri

G. Puccini e “La Fanciulla del West”. Vocalità e prime interpreti di Minnie

Alessandro

Cei

L'esigenza del narrare, il racconto a teatro: corpo, musica, parola. Esperienze in Italia

Umberto

Cerini

Musica e costume liturgico in San Lorenzo e in Santa Maria del Fiore durante il Granducato di Cosimo III 

Giovanna

Checchi

Momenti della fortuna goldoniana nell’Ottocento italiano: pratica scenica e editoriale

Andrea

Chegai

L’opera delle tentate riforme. Spettacolo melodrammatico e coreutico in Italia tra ‘700 e ‘800

Gianni

Cicali

Attori e ruoli del teatro comico musicale italiano del ‘700

Matteo

Citrini

Un'archeologia dello sguardo panoramico. Tecnologia, media e cultura visuale tra Otto e Novecento (1870-1918)

Benedetta

Colasanti

Drammaturgia di macchine: per una storia multimediale dello spettacolo di antico regime. 

Lorenzo

Colavecchia

Antonio Sacco comico italiano dalla corte di San Pietroburgo alle commedie di Goldoni e Chiari

Layla

Dari

Le Orchestre Multietniche in Europa nell'ultimo quindicennio. Una ricognizione etnografica sul meticciato musicale

Donato

De Carlo

Guido Chigi Saracini e la riscoperta della musica antica dalla Grande Guerra alle Settimane Musicali Senesi (1913-1938)

Anne

Derek

Angelo Costantini attore-musicista della Comédie Italienne (in cotutela con l’Université de Caen - Basse Normandie)

Antonella

Di Cuonzo

La presenza rom nella storia culturale italiana. Documentazione storica, persistenze e nuove esperienze musicali 

Lucia

Di Girolamo

Le sirene del Golfo. Pubblico e tradizione nel cinema napoletano degli anni Dieci

Roberta

Doveri

Galileo Chini e il teatro del primo Novecento

Anna

Evangelista

Compagnie comiche del pieno ‘500 nelle città italiane

Marianovella

Fama

Tracce spettacolari nel mito di Salomè tra Medioevo e Rinascimento

Francesca

Fantappiè

«Un garbato fratello et un garbato zio». Teatri, cantanti, protettori e impresari nell’epistolario di Francesco Maria de’ Medici (1680-1711)

Maria

Fedi

«Tuo lumine». L’Accademia dei Risvegliati e lo spettacolo a Pistoia tra Sei e Settecento

Giulia

Filacanapa

«A la recherche d’un théâtre perdu». Giovanni Poli (1917-1979) et la néo- Commedia dell’Arte en Italie, entre tradition et expérimentation

Angela Maria

Fornaro

I trucchi e gli effetti speciali nel cinema muto italiano: metodo e fonti di ricerca

Lorenzo

Galletti

Lo spettacolo senza riforma. La compagnia del San Samuele di Venezia (1726-1749)

Anna

Gilardelli

Il cinema nei rotocalchi di politica, cultura e attualità in Italia: «Epoca», «L’Europeo», «Oggi» (1950-1954)

Caterina

Giolli

L’attore e il cantante: i trattati di Enrico Augusto Delle Sedie tra teatro di prosa e teatro musicale

Francesco

Giomi

Musiche imprevedibili. Modi di produzione e training per l’improvvisazione collettiva: dalle avanguardie del secondo dopoguerra alle ricerche elettro-acustiche del nuovo millennio

Gloria

Giusti

André Antoine tra mito e prassi della scena

Adela

Gjata

Renato Simoni: un’idea di teatro tra drammaturgia, critica teatrale e pratiche registiche

Andrea

Gozzi

Luoghi della spettacolarità a Firenze tra passato e futuro: spazi da comporre e spazi per comporre

Paolo

Grassini

Da Film n°8 a 8 1/2: genesi e rilettura di un’opera

Maria Giovanna

Grifi

Sulle tracce di Angiola D’Orso, comica e traduttrice dallo spagnolo nella seconda metà del Seicento

Renzo

Guardenti

Per una storia degli spettacoli “forains”. Persistenza e sviluppo degli elementi italiani (1697-1716)

Caterina

Guiducci

Archivio Gatti-Kraus: collezionismo, fruizione musicale e internazionalità (1820-1931)

Barbara

Innocenti

Le pièces à auteurs sui palcoscenici del teatro francese (1776-1823)

Rosa Helena

Ippolito

Una danza nel teatro italiano del Seicento: origini, diffusioni, trasformazioni e applicazioni della ciaccona

Cristina

Jandelli

Dizionario dei ruoli nel teatro di prosa italiano tra Otto e Novecento

Massimo

Lenzi

Presenza e ricezione del “grande attore” italiano in Russia. 1861-1896: Adelaide Ristori, Ernesto Rossi

Antonia

Liberto

"Io canto, ballo e dico la ventura". La zingara nel teatro italiano fra Cinque e Seicento

Marina

Longo

La diplomazia degli ingegni tra Cinque e Seicento. Tommaso Francini architetto, scenografo, “honorable homme” alla corte di Luigi XIII

Marco

Luceri

L’attore cinematografico in Italia: dal Neorealismo agli anni Cinquanta

Costantino

Maiani

Vittorio Cottafavi e il melodramma italiano degli Anni Cinquanta

Bernadette

Majorana

Aspetti performativi e spettacolari delle missioni popolari. L’esperienza gesuitica nell’Italia centrale tra Sei e Settecento

Giordano

Mastrocola

La committenza musicale del cardinale Ferdinando de’ Medici (1563-1587)

Giuseppe

Mattia

L’opera di Tonino Guerra sceneggiatore negli archivi italiani. 

Stefano

Mazzoni

L’Olimpico di Vicenza: un teatro e la sua “perpetua memoria”

Paolo

Mechelli

I fili della scena. Alessandro Lanari nel circuito teatrale di primo Ottocento. Il carteggio con impresari e delegati (1820-1830)

Teresa

Megale

La città in festa. Tipologie dello spettacolo nella Napoli del primo Seicento

Anna

Menichetti

Pratiche di conduzione “riservata” nel teatro in musica

Nicola

Michelassi

Musici di Fortuna. I mondi teatrali di Giovan Battista Balbi e “La finta pazza” tra Venezia e l’Europa (1637-1654)

Mariangela

Milone

Visualità dello spettacolo in Toscana 1970-1990

Gregorio

Moppi

“Mena le lanche su per le panche”. Musica nella commedia italiana del Cinquecento

Eva

Mori

Lo spettacolo nella Firenze oligarchica durante l’egemonia degli Albizzi (1382-1434)

Giovanni

Mori

La performance acusmatica. Pratiche recenti di Computer Music

Mani

Naeimi Akbar

Iran: lo spazio del teatro nell’Ottocento

Ornella

Nembi

Conversare e recitare. L’Accademia degli Oscuri e il teatro dei professionisti a Lucca

Caterina

Nencetti

Attori, cantanti, impresari dalla corte medicea alla corte del Re Sole

Luigi

Nepi

L’arcipelago Chaplin. L’artista nella critica contemporanea (Monografie 1985-2010)

Elena

Oliva

L’operetta francese a Milano, Firenze e Napoli nella seconda metà dell’Ottocento. Sistema produttivo e prassi esecutiva

Caterina

Pagnini

Gli Infuocati di Firenze: un’Accademia tra i Medici e i Lorena (1664-1748)

Corrado

Pani

Il corpo racconta: dal performer al ballerino. Dai Teatri della Foire al balletto romantico

Wanda

Papini

Vasari e Buontalenti. Figurini di “vestiture e maschere” nel fondo Palatino della Biblioteca Nazionale di Firenze

Claudio

Passera

Editoria e spettacolo al servizio del principe: gli incunaboli italiani per nozze in territorio toscano e lombardo. Documenti per lo studio comparato della festa nuziale rinascimentale

Diego

Passera

Gli Italiani in Inghilterra. Migrazione di saperi artigianali dello spettacolo al tempo dei Tudor (1485-1603)

Raffaele

Pavoni

Videoclip. Indagine su questioni di metodo e casi esemplari

Maria Luisa

Pepi

Melodramma, opera semiseria, mélo: aspetti comuni del realismo e della gestualità tra scena e musica (1820-1840)

Diana

Perego

Il teatro attico di Ikaria tra archeologia, storia dell'arte, mito e archeoastronomia

Ludovico

Peroni

MIC. Musiche improvvisate condotte

Elena

Peruzzo

Il travestitismo di genere nel teatro del Seicento

Assunta

Petrosillo

«Infra i celesti il suo gran Cosmo vede»: Maria Maddalena d’Austria una figlia dell’impero nello spettacolo granducale

Sandro

Piazzesi

Didascalia cioè dottrina comica di Girolamo Bartolommei (1658-1661)

Alice

Pieroni

Attori italiani alla corte della zarina Anna Joamovna (1731-1738)

Federico

Pierotti

Il film a colori in Italia. 1930-1959

Eloisa

Pierucci

Il professionismo attorico femminile ai suoi esordi (anni '60 del '500 –metà del '600) – censimento biografico e artistico delle pioniere della scena

Sandra

Pietrini

Iconografia del giullare. Giullari e intrattenitori nelle arti figurative del XIII e del XIV secolo

Marco

Pistoia

Drammaturgia e ricezione del cinema italiano: le riviste (1913-1918)

Luigino

Pizzaleo

Scenari dello spettacolo elettroacustico a Roma: gli anni Sessanta

Marta

Poggesi

Henry Cowell per la danza

Gianna

Porciatti

Strutture e ricorrenze drammaturgiche nel teatro comico di Giovan Battista Andreini

Benedetta

Pratelli

TEATRO PIAZZA FESTIVAL. Storia del fenomeno festivaliero in Italia dal secondo dopoguerra a oggi

Stefania

Prisco

Impresari, maestranze e artisti per il primo San Carlo (1737-1759)

Elisa

Pucci

restauri storicizzati nei grandi e piccoli bronzi antichi musealizzati. 
Scelte conservative ed esigenze di fruizione: approcci innovativi di studio e d’intervento 

Lorenzo

Puliti

Le canzoni del Song-book di George Gershwin: teatro ed editoria musicale

Coraline

Refort

Les débuts d’Alice Guy au cinéma: la restauration d’une histoire (1895-1907)

Donatella

Righini

Vita musicale della Congregazione Filippina di Firenze dal XVII al XX secolo

Mirmohammad

Riyazi

Forme spettacolari nella Persia Safavide e Qajar (secc. XVI-XIX)

Cataldo

Russo

L’archivio di un’attrice. Elena Zareschi

Maria

Russo

Nascita di un teatro: le origini del teatro negli Stati Uniti d'America

Olga

Salikova

“La notte di Natale” di Gogol’ nell’immaginario di Čajkovskij, Rimskij-Korsakov e Lysenko

Daniela

Sarà

Le Carte Ughi e il primo cinquantennio di attività del teatro del Cocomero a Firenze (1650-1701)

Giulia

Sarno

Trent’anni di ricerca musicale a Firenze: storie e progetti intorno all'archivio di Tempo Reale

Stella

Scabelli

La fotografia di scena in Italia: il cinema osservato ed esposto attraverso la fotografia

Chiara

Schepis

Il teatro di Carlo Cecchi, attore, regista e drammaturgo fiorentino

Francesca

Simoncini

I festeggiamenti per le visite granducali in Toscana tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo

Andrea

Simone

Dante sulle scene italiane. Percorsi di una ricezione

Maria Teresa

Soldani

Relazioni e affinità tra cinema americano e musica indie dagli anni Ottanta agli anni Zero (con spoglio d’archivio del Festival dei Popoli)

Leonardo

Spinelli

“Chissa è ’na vera principessa.” Violante Beatrice di Baviera nel tramonto della spettacolarità medicea (1689-1731)

Gianluca

Stefani

Sebastiano Ricci impresario d’opera (1694-1729)

Nicola

Stefani

Ricostruzione del testo filmico. Il ruolo dello Storyboard nel cinema di Francesco Rosi

Andrea Giovanni

Strangio

Per una storia del Rondò di Bacco. Documenti dall’Archivio Teatrale Andres Neumann: scritture sceniche, drammaturgie dello spazio, restituzioni virtuali

Claudio

Suzzi

Per una storia del Teatro in Carcere in Toscana. Forme, percorsi, esperienze

Antonio

Tacchi

Della “regolata” vita teatrale fiorentina (1765-1790)

Matteo

Tamborrino

Una Perla e un Leone ai tempi di Re-Nato, per una “messa in storia” del teatro di de Berardinis e Peragallo nella fase di rientro capitolino (1977-1983)

Giulia

Tellini

Una carriera fra Cinema e Teatro: Gino Cervi nello spettacolo italiano fra primo e secondo dopoguerra

Anna Maria

Testaverde

“Della scena de’ sogetti comici” di Basilio Loccatello romano (1618-1622): tra drammaturgia dei dilettanti e dei professionisti

Chiara

Tognolotti

Jean Epstein (1946-1953): ricostruzione di un cantiere intellettuale

Francesco

Tomei

Spettacolarità pratese nel Settecento. Per un’indagine storico-archivistica

Elisa

Uffreduzzi

La danza nel cinema muto italiano

Lorena

Vallieri

«E spe in spem». Accademie, cultura e spettacolo a Bologna nel Cinquecento

Beatrice

Vannini

«Dos in candore». Lo spettacolo a Firenze sotto la protezione di Vittoria Granduchessa di Toscana (1637-1694)

Giacomo

Villa

«Qua numina voce moveret?» Spettacolo e società al Regio Teatro del Cocomero nel periodo lorenese (1748-1800)

Diego

Visone

Le “aucas” teatrali. Il teatro spagnolo dell'Ottocento attraverso le immagini

Gherardo

Vitali Rosati

Pietro Chiari e la compagnia Medebach. Il contributo degli attori alla drammaturgia dell’Abate bresciano: congetture e attribuzioni

Federico

Vitella

Il cinema dei giganti. Il film panoramico italiano (1955-1969): tecnologia, economia, estetica, società

Michela Maria

Zaccaria

Flaminia e Silvia, primedonne nella compagnia della Comédie Italienne

Valentina

Zappacenere

Vittorio Gui direttore d’orchestra e operatore di cultura musicale (1907-1936)

Ultimo aggiornamento

22.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni