Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo

XXXV ciclo

 

Benedetta Colasanti consegue la maturità scientifica nel 2009 e si diploma al conservatorio “Luigi Boccherini” in teoria musicale e solfeggio. Nel 2012 si laurea in “DAMS” presso l’Università degli Studi di Firenze dove nel 2017 consegue la laurea magistrale in “Scienze dello Spettacolo” con tesi in storia del teatro intitolata Il pantomimo di Augusto. Appunti su Pilade di Cilicia (tutor: prof. Stefano Mazzoni). Prosegue gli studi con un Master in Critica Giornalistica presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Tra 2018 e 2019 lavora come insegnante di educazione musicale e tecnologie musicali presso la Scuola Secondaria di I e II grado.

 

Progetto di ricerca

Titolo provvisorio: Drammaturgia di macchine. Per una storia multimediale dello spettacolo

 

L’oggetto della ricerca è la ricaduta tecnologica dal macrocosmo dell’ingegneria (sia essa bellica, navale o di cantiere) al microcosmo spettacolare del Seicento. Si vuole ripercorrere la storia di una o più macchine spettacolari tenendo conto di almeno tre fasi: la riscoperta degli antichi in ambito umanistico; l’eredità romanza e l’esempio del teatro di corte fiorentino per la diffusione degli ingegni macchinistici in tutta Europa; la sistematizzazione della tecnologia spettacolare nei trattati dopo decenni di sperimentazioni. In sintesi: dalla riscoperta, all’applicazione, fino alla standardizzazione e al riuso attraverso alcuni esempi.

Lo scopo ultimo è la realizzazione di una mostra multimediale che raccolga le principali fonti sull’argomento trattato e che proponga modelli virtuali di ricostruzione; questi ultimi si baseranno in parte sulla digitalizzazione di ricostruzioni già esistenti e in parte su ipotesi inedite.

 

 

 
ultimo aggiornamento: 29-Mag-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo Home page

Inizio pagina