MENU

XXXIV ciclo

Peroni Ludovico

Ludovico Peroni

Nasce a Civitanova nel 14/10/1990. Dopo la maturità scientifica consegue la laurea triennale in Lettere Moderne e Contemporanee presso l’Università di Macerata con una tesi dedicata all’analisi dei processi improvvisativi, relatore Prof. Vincenzo Caporaletti. Nel 2015 consegue la laurea magistrale in Musicologia all’Università di Tor Vergata con una tesi sull’analisi della musica contemporanea (relatore Prof. Giorgio Sanguinetti) e, parallelamente, completa gli studi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con un biennio specialistico in Musica Jazz con una tesi dedicata all’analisi e alla pratica delle improvvisazioni eterodirette, relatore M° Paolo Damiani.

Attualmente è dottorando presso l’Università di Firenze (tutor. Prof. Maurizio Agamennone) con un progetto di ricerca che mira a indagare alcune pratiche di produzione musicali improvvisative, contemporanee e eterodirette (ad es. Conduction, Soundpainting). Agli studi è affiancata l’attività artistica anche orientata all’impego di registrazioni di soundscape poste in relazioni con tecniche di composizioni sperimentale, concreta e elettronica.

Titolo progetto di ricerca:

Etnografia e Analisi delle Pratiche d'Improvvisazione Condotta in Italia

Il progetto di ricerca è situabile in ambito musicologico, estetico-filosofico, con caratterizzazione linguistica: si mira ad indagare sulle diverse teorie che affrontano il tema dei linguaggi improvvisativi nella musica. Particolare attenzione verrà data allo studio di un nuovo percorso di inculturazione dell’improvvisazione, basato sul filone degli studi della Teoria della Formatività Audiotattile, chiamato Improvvisazione Condotta. Il progetto di ricerca dottorale comprende anche una mappatura, documentazione e registrazione audio/video – che verranno poi impiegati per fini analitici – di organici e ensemble impegnati stabilmente nella pratica di improvvisazione eterodiretta.

Ultimo aggiornamento

13.06.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni