Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo

Ciclo XXXV

 

 

Rosa Carbone consegue la maturità classica nel 2011. Nel 2015 si laurea presso la facoltà di Lettere e Culture Teatrali dell’università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con una tesi in Letteratura Italiana intitolata Il teatro di Federigo Tozzi: L’Incalco. Prosegue il percorso accademico conseguendo nel 2019 la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Istituzioni di Regia dal titolo Il mito greco nel teatro di Luca Ronconi: Le Baccanti di Prato (tutor: prof. Renzo Guardenti).

Progetto di ricerca

Titolo provvisorio: L’attore italiano nel secondo Novecento: il profilo artistico di Arnoldo Foà

Obiettivo del progetto è condurre un’analisi sulla figura artistica di Arnoldo Foà: sebbene l’attore sia ad oggi largamente conosciuto e ricordato, manca uno studio approfondito a lui interamente dedicato. Con l’intento di colmare questa assenza, la ricerca intende prendere in esame i maggiori successi ottenuti da Foà sul palcoscenico e i momenti che hanno segnato la sua carriera, in modo da chiarirne l’idea di teatro tra esperienze recitative e registiche. Il periodo di riferimento osservato abbraccia l’intero percorso teatrale compiuto dall’attore, dagli esordi fino alle ultime interpretazioni, con il fine ultimo di delineare la crescita professionale di un personaggio così poliedrico.

Il progetto sarà condotto essenzialmente su tre livelli d’indagine, dedicati rispettivamente al reperimento delle fonti a partire dall’Archivio Foà conservato presso il Centro Studi del Teatro della Toscana, nonché all’acquisizione della letteratura critica sull’attore e sui contesti produttivi del teatro italiano del Novecento; si procederà con l’analisi diretta delle esperienze sul campo realizzate da Foà come interprete, regista e drammaturgo. Infine, la messa in relazione tra le fonti e la letteratura critica sarà condizione imprescindibile per la ricostruzione del percorso compiuto dall’attore ferrarese nelle varie esperienze spettacolari.

 
ultimo aggiornamento: 25-Giu-2020
Unifi Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo Home page

Inizio pagina