XXXVI ciclo

Presentazione: Nata in Argentina in una famiglia di origini italiane, in seguito ai diplomi in Pianoforte e in Didattica della musica si è specializzata in interpretazione della musica antica diplomandosi in Clavicembalo presso il Regio Conservatorio dell’Aia e in storia degli strumenti musicali conseguendo un Master of Music dedicato presso la University of South Dakota. È stata assistente nel laboratorio di costruzione e restauro di clavicembali e pianoforti storici Klinkhamer & Partners ad Amsterdam e assistente di ricerca presso il National Music Museum negli Stati Uniti. In Italia, ha ottenuto un Master in Management dei beni culturali presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli svolgendo tirocini presso il Laboratorio di restauro del fortepiano di Firenze e la Villa I Tatti - The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies. Parallelamente ha ottenuto la qualifica di tecnico nella valorizzazione dei beni culturali per le imprese e il territorio. Ha lavorato a Palazzo Spinelli occupandosi della coordinazione di progetti internazionali e dell’organizzazione di convegni. Ha svolto attività concertistica e didattica e ha partecipato a progetti di riordino, inventariazione e catalogazione di fondi archivistici e raccolte bibliografiche. In qualità di autrice ha collaborato con il New Grove Dictionary of Musical Instruments e il Dizionario Biografico degli Italiani. La sua attività di ricerca è centrata sui costruttori di clavicembali e di pianoforti del Granducato di Toscana e sull'uso di pellami nella costruzione e restauro di strumenti musicali. Il suo percorso dottorale presso l'Università degli Studi di Firenze è svolto nell'ambito del progetto ministeriale “Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022” con la tematica vincolata “Studio, conservazione, recupero e restauro dei manufatti storico-artistici e di quelli connessi con le attività spettacolari, musicali, cinematografiche, televisive e multimediali”.

Titoli di studio: Master of Music: History of Musical instruments (University of South Dakota, Stati Uniti).

Titolo della tesi di laurea: Vincenzio Sodi: Life and Work. Relatore: John Koster.

Titolo provvisorio del progetto di ricerca: Il restauro dei clavicembali e dei pianoforti storici in Italia.

Abstract:

Le indagini finora svolte hanno permesso di constatare che storicamente e tuttora esistono criteri di restauro diversificati all’interno del mondo degli strumenti musicali, e di conseguenza anche in seno alla famiglia degli strumenti a penna e a martelli. La ricerca si propone di indagare in che modo gli approcci, le tendenze, i metodi e i materiali utilizzati siano cambiati nel tempo per comprendere un campo dell’artigianato poco documentato e che offre notevoli possibilità di interazione con altri ambiti della conservazione. Muovendosi dai primi anni del Cinquecento, l’arco temporale vuole estendersi fino al 1840-50. Si intende fare luce sulle differenze sostanziali tra singoli committenti, collezionisti e istituzioni a partire da una serie di casi di studio e individuare le relazioni con la teoria e la pratica del restauro.

Si prefigge l’utilizzo di fonti archivistiche e di pubblicazioni dedicate al restauro, alla storia e alla costruzione di clavicembali e pianoforti per estrapolare informazioni riguardanti interventi effettuati da restauratori, costruttori, ebanisti e altri artigiani. È prevista la consultazione di cataloghi scientifici di raccolte di strumenti musicali e sono programmate visite ai musei e alle collezioni private così come l’esame dei manufatti. Una parte cospicua della ricerca sarà dedicata agli artigiani in attività.

Tra i risultati, si desidera contribuire allo scambio di conoscenze tra università e artigianato ed evidenziare l’importanza dell’organologia applicata al restauro, in particolare nella fase di preparazione agli interventi. Nella sua trasversalità, il presente studio aspira a raggiungere anche i musicisti per supportare le loro scelte. Infine, si propone di incoraggiare il dialogo fra diverse discipline, fondamentale per lo studio degli strumenti musicali.

13.06.2023