MENU

Cristiana Antonelli - ciclo XXXVII

Cristiana Antonelli (San Miniato, 1994), dopo la laurea di primo livello in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso l’Università di Pisa (2017), ha conseguito con lode la laurea magistrale in Storia dell’arte contemporanea presso la stessa università (2020), con una tesi dal titolo Gino Severini fra Italia e Francia (1941-1954): la pittura, gli scritti, la lezione di un maestro d’avanguardia.

Attualmente è dottoranda in Storia delle Arti e dello Spettacolo (tutor: professor Mattia Patti), con un progetto di ricerca sull’arte a Roma e in Italia tra anni Quaranta e Cinquanta, a partire dall’esperienza del critico e giornalista Marcello Venturoli (1915-2002). Presso la Fondazione Primo Conti di Fiesole, sotto la supervisione della Dott.ssa Maria Chiara Berni, si è occupata personalmente del riordino di inediti materiali d’archivio conservati nel Fondo Venturoli (https://www.fondazioneprimoconti.org/uploads/fpc/archivio/inventari/MANOSCRITTIFondoMarcelloVenturoli.pdf).

Per il periodo 2022-2025 è stata nominata cultrice della materia in Storia dell’arte contemporanea (267LL; 692LL) e Diagnostica per lo studio delle opere d’arte (1237L) per i corsi di laurea Scienze dei Beni Culturali e Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media dell’Università di Pisa.

A San Miniato ha lavorato come operatrice museale presso il Museo Diocesano d’Arte Sacra e come segretaria della Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo.

Ultimo aggiornamento

28.07.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni